Laboratorio di Cinema e Teatro

Laboratorio di musical Laboratorio di Cinema e Teatro a cura di Christian Ginepro

Un laboratorio originale di Studio Musical
laboratorio musical per maestri
Coming Soon
img
Estate 2022 - Lanuvio
Nato dalla pressante richiesta dei nostri allievi, il laboratorio di Cinema e Teatro è una completa full immersion nella recitazione in tutte le sue declinazioni: dalla prosa al metodi Stanislavskij, dalla preparazione di monologhi e Self Tapes a quella dei Casting, dalla recitazione teatrale a quella cinematografica, fino alla messa in scena. Il tutto svolto in un meraviglioso casale tra le colline dei Castelli Romani. Una settimana lontana dal “rumori del mondo” per focalizzarsi sulla funzione che l’attore ha di raccontare proprio quel rumore lì.

Informazioni sul Laboratorio

Quale è la funzione dell’attore? Forse quella di esprimere su di un palcoscenico o davanti ad una macchina da presa tutto quel ventaglio di emozioni che nella vita di tutti i giorni la maggior parte di noi non ha la possibilità di tirare fuori. Ed è forse per questo che poi andiamo al Cinema e a Teatro e ci facciamo trascinare dentro le vite dei personaggi sul palcoscenico o sullo schermo. Perché in fondo loro siamo noi. Ma per essere testimoni di tutte quelle vite da raccontare è necessario ogni tanto scendere dal mondo e permettere alla macchina-attore di trovare un luogo dove potersi lasciare respirare, concentrare, proteggere e potenziare.

Abbiamo trovato questo luogo a Lanuvio, sulle dolci colline dei Castelli Romani. Un Casale e un attiguo piccolo castelletto saranno la cornice dentro la quale vi sveglierete, pranzerete, cenerete ma soprattutto entrerete in contatto con una squadra di grandi professionisti al fianco dei quali vi farete attraversare da tutte le declinazione dell’essere attrici e attori.

Affronteremo insieme diverse tecniche e ci confronteremo con tutti i mezzi di espressione fattoriale per fare di voi artisti sempre più consapevoli, sempre più efficaci, sempre più “autentici”. La splendida location immersa nel verde diventerà anche lo sfondo di uno spettacolo finale che coinvolgere tutti i partecipanti.

Maestri del Laboratorio

Maggiori informazioni su Christian Ginepro

Christian Ginepro - Metodo Stanislavsky e preparazione self tapes

"Performer è colui che da spettacolo di se stesso. Interprete è colui che da se stesso allo spettacolo. Noi siamo interpreti."

Christian Ginepro è considerato da più di venti anni uno dei maggiori Interpreti del Musical Italiano.
E’ inoltre attore di Cinema e Serie Tv.

Vince i Musical Cafè Awards 2020 come Miglior Protagonista dell’Anno per l’interpretazione del ruolo di Willy Wonka nel Musical “Charlie e La fabbrica di Cioccolato”.

Vincitore del Premio Massimini, del Premio Personalità Europea, del Premio Walter Chiari e Del Premio Alberto Sordi km 78.

Protagonista dei Musical “Charlie e la Fabbrica di Cioccolato”, “La Cage aux Folles”, “A qualcuno piace caldo”, “Follies”, “Cabaret”, “Serial Killer per Signora”, “Il Giorno della Tartaruga” e “Serial Killer per Signora”, tutti spettacoli realizzati della maggiori produzioni Italiane.

Autore, Regista e coreografo del Musical “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
Regista e Autore del Musical “Robin Hood”.

In scena anche con i Musical “A Chorus Line”, “Sette Spose per Sette Fratelli”, “West Side Story”, “Promesse Promesse” e “Stanno Suonando la Nostra Canzone”.

Per la Prosa è diretto da Gigi Proietti negli spettacoli “Taxy a due Piazze” e “Il Caso Majorana Show”.

Per il Cinema è nel Cast dei Film “Il Colibrì” di Francesca Archibugi, “L’incredibile Storia dell’Isola Delle Rose” di Stefano Sollima, “Il ricco , il Povero e il Maggiordomo” con Aldo, Giovanni e Giacomo, “Black out Love”, “Arrivano i Prof”, “Stai Lontana da me”, “Faccio un salto all’Avana”, “Loro Chi?” e “Tutti i Santi Giorni” di Paolo Virzì.

Per la Televisione ha assunto notorietà per i ruoli di D’Intino nella Serie “Rocco Schiavone” e dell’Autore Benedetto nella Serie “Boris”.
E’ ruolo principale nelle Serie “Lontano da Te”, “Che Dio ci Aiuti”, “L’Isola”, “Sirene” e “Il Candidato”.
E inoltre nei cast delle serie “Skam”, “Don Matteo”, “Tutti per Bruno”, “Crimini”, “Casa e Bottega”, “Un NAtale coi Fiocchi”, “Piper” e “Il Commissario Manara.”
E’ Aldo Bini nel Film Tv “Bartali – L’Intramontabile” di Alberto Negrin con Pierfrancesco Favino.

Maggiori informazioni su Susanna Dalcielo

Susanna Dalcielo - Yoga e Teatro Fisico

"Ever tried, ever failed, no matter. Try again, fail again. Fail better."

Susanna Dalcielo si è formata professionalmente presso l`accademia d’Arte Drammatica Arts Educational di Londra ed in seguito, presso la Royal Holloway University come performer di teatro fisico.

Ha lavorato professionalmente nel Regno Unito, Grecia, Germania, Italia, Polonia, Malta, Austria ed Islanda.

Ruoli teatrali comprendono “Capo coro” in “Ippolito”al teatro Roes di Atene; “Giocasta” in “Edipo” con la compagnia teatrale Polacca Sztukanova; “La Ragazza” in “Roberto Zucco” all’ Old Vic Tunnels; “Desdemona”in “Othello”di Shakespeare; e il “Re di Francia” in “Enrico V” al Festival di Edimburgo prima, ed in seguito a Londra.

Fa parte di “Clod Ensemble”, compagnia Internazionale di physical theatre con la quale si è esibita in “Red Ladies” alla Queen Elisabeth Hall di Londra seguito da un tour nazionale.

Ruoli cinematografici includono “Lookafter yourself”, che le è valsa la nomina di miglior attrice al Festival NWOIF negli Stati Uniti.

E ‘co-fondatrice di In Between Theatre con la quale ha prodotto, co-diretto, ideato ed interpretato diversi spettacoli tra cui, “Stories of Ordinary Women” che ha scritto e diretto; e “Pool no Water”, il quale ha vinto il premio di Miglior Spettacolo, Miglior Regia e Migliore Attrice al “Solo Festival” di Londra.

In collaborazione con la fotografa Nadia Nervo ha diretto, coreografato ed interpretato “A Single Fleeting Moment” presso la Galleria Muse di Notting Hill.

Dal 2007, conduce workshops di recitazione in Inghilterra, Italia, Malta e Polonia.

Maggiori informazioni su Massimiliano Giovanetti

Massimiliano Giovanetti - Regia e messa in scena

""
Maggiori informazioni su In fase di selezione

In fase di selezione -

"Stiamo preparando la giusta squadra per offrirti la migliore formazione di Musical."

Il Team di Studio Musical sta selezionando le migliori figure professionali per questo Laboratorio di Musical. Come ogni anno verrai seguito dai migliori professionisti del palcoscenico.

Panoramica del Laboratorio

Domanda Dove si svolge il Corso?

Risposta La Tenuta di Monte Giova a Lanuvio, appena fuori Roma, ospiterà i partecipanti per tutta la settimana. Verranno organizzati dei transfer dalla più vicina stazione del treno.

Dove posso pernottare?

Dotata di camere da letto e grandissima cucina professionale, la tenuta è il posto ideale dove poter dormire, mangiare e utilizzare i tanti spazi a disposizione all’aperto e al chiuso per le tante lezioni di Cinema e Teatro.

Quando si può arrivare e ripartire?

L’arrivo è previsto nel pomeriggio del giorno precedente all’inizio del laboratorio. La partenza è prevista nel pomeriggio dell’ultimo giorno del Workshop.

Come sono formate le classi?

La classi verranno divise sia per età che per esigenze formative. Durante il laboratorio i partecipanti lavoreranno sia tutti insieme, che in piccoli gruppi, a coppie o in sessione privata.

Come si svolgono le giornate?

I partecipanti si sveglieranno tra i suoni della campagna romana, faranno colazione insieme nella splendida veranda dove pranzeranno e ceneranno. Un cuoco a disposizione provvederà a tutte le esigenze. La mattina e il pomeriggio sono totalmente dedicate alle varie lezioni: metodo Stanislavskij, Yoga, Recitazione cinematografica, messa in scena, lavoro sui monologhi e sui self tapes e teatro fisico. i “dopo-pranzo” e i “dopo-cena” saranno sempre momenti di relax e di condivisione, nello spirito di voler fare dei nostri partecipanti degli artisti 24 ore su 24.

C’è uno spettacolo finale?

E’ prevista una piccola messa in scena finale sfruttando le tante location della tenuta.

Prenota o richiedi informazioni

    I dati personali liberamente comunicati saranno trattati in via del tutto riservata.

    Programmazione formativa Consulta anche questi Laboratori