Toscana Musical. Ricominciamo da qui.

Iniziative e Attività
toscana musical laboratorio

Toscana Musical sfuma nell’aria lasciando occhi ancora lucidi e qualche muscolo indolenzito dopo sei giorni di stage dal 24 al 30 luglio ad Albiano Magra in provincia di Massa e Carrara. Una piccola frazione dove è approdato con tutta la sua forza un uragano, rigorosamente tamponato, di energia, passione, sudore e vita.

Qui le sale della scuola di danza Tap Dancing di Monia Piva hanno visto ballare e sentito cantare e recitare ragazzi provenienti da tutta Italia e di tutte le età, liberi da mascherine e dalla paura del contagio lasciando così piena libertà di espressione all’arte, senza costrizioni di alcun genere. Una bolla caratterizzata da giornate di studio con i grandi maestri della Compagnia del Ginepro quali Christian Ginepro (direttore artistico) e Silvia Contenti per musical, Stefano Bontempi danza, Francesco Lori canto e Susanna Dalcielo recitazione, costruendo giorno per giorno con i ragazzi non solo lo spettacolo portato sul palcoscenico nella sera di giovedì 29, coronato anche da standing ovation finale e premio nuvola, ma qualcosa di molto più grande.
Il tutto all’insegna del divertimento, della messa in gioco e crescita di sé stessi.

Giornate scandite tra cinque ore di lezioni giornaliere tra la mattina e il pomeriggio di tutte e tre le discipline interrotte solo dal pranzo e momenti di ripasso collettivo prima dell’inizio della nuova lezione.
Un orario rigoroso che ha accompagnato i ragazzi fino all’ultimo giorno dopo la sera dello spettacolo, quando hanno potuto continuare a sperimentare e conoscere il mondo del musical attraverso molteplici lezioni di approfondimento da parte dei maestri organizzate per il “Random day”. Dalla tecnica vocale al self tape, accompagnata da lezioni di Tip Tap e ripresa delle coreografie dai musical più celebri.

Non sono mancati momenti di svago come la gita sulle Alpi Apuane e la visita delle cave di marmo, serate al cinema all’aperto con la visione del musical Dreamgirls e la festa finale compreso di tuffo in piscina. Ogni momento e ogni attività erano una vera e propria prova tangibile di quanto Toscana musical sia più di uno stage, ma un’esperienza di vita, di lavoro di squadra e comunione, in grado di creare legami tra persone che fino a qualche giorno prima non avrebbero mai immaginato di stare in una stessa stanza e di spingere se stessi oltre quelli che si credevano fossero i propri limiti.

E’ tra le lacrime che non hanno risparmiato nessuno che si sono svolte le premiazioni con l’assegnazione di borse di studio per gli stage successivi e la proclamazione dei due specchi d’argento: Rebecca Bona e Fabiana Tedesco.
Ed è con la gioia per ciò di cui si è stati testimoni mista alla tristezza per ciò che in quel momento stava per finire che lo stage di Toscana musical si è ridato appuntamento nello stesso luogo per l’anno prossimo, pronti a replicare per il quarto anno consecutivo quella che è una grande esperienza di crescita sia artistica sia personale.

Il conto alla rovescia per il 2022 è già partito.
Tu ci sarai?

Galleria Immagini
christian ginepro avatar
Sei un Attore o un appassionato di Teatro o Cinema? Se volessi contribuire al nostro Blog, contattaci e proponi un tuo articolo; saremo lieti di ospitare le tue parole all'interno del nostro sito e condividerlo con la nostra Community. Contattaci ora