Milano Master Musical Dal 18 al 22 Aprile 2025

Laboratorio di musical Milano Master Musical Dal 18 al 22 Aprile 2025 a cura di Christian Ginepro

Un laboratorio originale di Studio Musical
laboratorio milano musical
Coming Soon
img
Dal 19 al 22 Aprile 2025 - Milano
Scuola Del Musical
Avete mai fatto 6 audizioni in un giorno solo? Chi ha già partecipato a Road To Audition si! L’Audizione: la porta dalla quale ogni artista deve passare per entrare nel professionismo; I 100 metri piani che in pochi “secondi” possono determinare la carriera di un interprete. Chi e Cosa cercano in realtà un Regista, una Coreografa, un Direttore Musicale in un provino? Come gestire la parte emotiva durante la giornata cruciale per entrare a far parte di un cast? Che tipo di materiale portare? Quale il più adatto? Come trasmettere serenità a chi sta dietro a quel tavolo? E soprattutto come dimostrare di saper saltare quell’asticella un centimetro in più di tutti gli altri 100, 200, 500 concorrenti? Questo e veramente molto altro viene affrontato nel workshop sicuramente più tosto ma certamente più determinante di Studio Musical.

Informazioni sul Laboratorio

Una 5 giorni nei locali della SDM di Milano, una delle scuole di Musical più importanti d’Italia affiancati da una squadra di Maestri impressionante.

In questi anni tutti i più grandi Registi e Coreografi del mondo del Musical Italiano sono intervenuti in questo Stage per condividere con gli iscritti i propri gusti, i propri stili, i propri criteri di scelta: Federico Bellone, Gillian Bruce, Stefano Bontempi, Matteo Gastaldo, Giordano Orchi, Fabrizio Angelini, Giovanni Maria Lori, Chiara Vecchi, Luca Peluso, Marco Iacomelli, Fabio Serri, Chiara Noschese, Chiara Vecchi, Alex Procacci, Ilaria Suss sono solo alcuni dei nomi che è di solito possibile incontrare solo appunto dietro al famoso tavolo di una audizione.

E invece da anni si ritrovano tutti insieme per entrare in contatto con le nuove generazioni del Musical Italiano: gli allievi di Studio Musical tra i quali succede sempre più spesso di incontrare artisti già professionisti che abbiano una mentalità da pugile: quella cioè di continuare ad allenarsi e a formarsi fino a quando devono stare sul “ring”.

E comunque basta dare una semplice occhiata al “wall of fame” di questo sito: non sono pochi i ragazzi che sono stati letteralmente scoperti durante Road To Audition e tantissimi ragazzi hanno spesso riconosciuto in questo Workshop il passaggio determinante verso una mentalità professionale nei confronti di questo mestiere.

Questo laboratorio potrebbe anche spaventare i più deboli di cuore, ma lo stile inclusivo, informale e la serena Direzione Artistica di Christian Ginepro garantiscono il clima ideale per mettere a proprio agio tutti i nostri allievi.

Ma sempre tenendo presente la prima delle nostro poche regole: Road To Audition è un bellissimo Gioco, ma non è uno Scherzo.

Road To Audition è rivolto ai 3 categorie di Allievi.

  • 1- Performers giovani e meno giovani nel pieno della propria personale formazione ( il più delle volte fornita nella scuola della propria città o cittadina di provincia ) che vogliano cominciare a capire come funziona il mondo del Musical ad alto livello.
  • 2- Allievi di Accademie che siano in rampa di lancio verso il mondo del professionismo e che vogliano affinare le tecniche di preparazione ai provini…e perché no cominciare a farsi conoscere.
  • 3- Professionisti che vogliano approfittare del naturale “ palcoscenico” di un workshop frequentato dal Gotha del Musical Italiano.

In tutti e 3 i casi, e in quelli non elencati, Road To Audition fornisce 3 indiscutibili strumenti:

  • Tanto materiale per le audizioni di Canto e Recitazione.
  • Attraverso lo Shock sismico dato da un’esperienza stile “Marine” nella quale si arrivano a sostenere fino a 6 audizioni in un giorno solo, si crea negli iscritti una normalizzazione dell’esperienza emotiva legata ai provini: dopo che ne hai fatti 6 …farne uno solo sarà una passeggiata.
  • Un provino genera ansia, ma non nei candidati… ma bensì in coloro che devono scegliere un cast. Sono loro, registi, coreografi e direttori musicali, a giocarsi un momento importante della carriera e sono loro a dover ricevere dal candidato di una audizione un messaggio di sicurezza e serenità creativa. Questo concetto rivoluzionario è alla base di Road To Audition e può risultare l’ingrediente cruciale per passare un provino. L’ingrediente che ha permesso a Christian Ginepro di passare decine di Provini in Teatro, Cinema e Televisione. Sua missione è quella di condividere questo approccio con gli allievi di Studio Musical in generale e di Road To Audition in particolare.

Road To Audition, come ROMA MASTER MUSICAL, certifica la caratteristica che più ci differenzia da tutte le altre proposte formative italiane: Studio Musical non è un’Isola, STUDIO MUSICAL e’ e sempre sara’ un “ponte”: un ponte diretto tra il mondo dello studio e quello del lavoro.

Maestri del Laboratorio

Maggiori informazioni su Christian Ginepro

Christian Ginepro - Musical

"Performer è colui che da spettacolo di se stesso. Interprete è colui che da se stesso allo spettacolo. Noi siamo interpreti."

Christian Ginepro è considerato da più di venti anni uno dei maggiori Interpreti del Musical Italiano.
E’ inoltre attore di Cinema e Serie Tv.

Vince i Musical Cafè Awards 2020 come Miglior Protagonista dell’Anno per l’interpretazione del ruolo di Willy Wonka nel Musical “Charlie e La fabbrica di Cioccolato”.

Vincitore del Premio Massimini, del Premio Personalità Europea, del Premio Walter Chiari e Del Premio Alberto Sordi km 78.

Protagonista dei Musical “Charlie e la Fabbrica di Cioccolato”, “La Cage aux Folles”, “A qualcuno piace caldo”, “Follies”, “Cabaret”, “Serial Killer per Signora”, “Il Giorno della Tartaruga” e “Serial Killer per Signora”, tutti spettacoli realizzati della maggiori produzioni Italiane.

Autore, Regista e coreografo del Musical “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
Regista e Autore del Musical “Robin Hood”.

In scena anche con i Musical “A Chorus Line”, “Sette Spose per Sette Fratelli”, “West Side Story”, “Promesse Promesse” e “Stanno Suonando la Nostra Canzone”.

Per la Prosa è diretto da Gigi Proietti negli spettacoli “Taxy a due Piazze” e “Il Caso Majorana Show”.

Per il Cinema è nel Cast dei Film “Il Colibrì” di Francesca Archibugi, “L’incredibile Storia dell’Isola Delle Rose” di Stefano Sollima, “Il ricco , il Povero e il Maggiordomo” con Aldo, Giovanni e Giacomo, “Black out Love”, “Arrivano i Prof”, “Stai Lontana da me”, “Faccio un salto all’Avana”, “Loro Chi?” e “Tutti i Santi Giorni” di Paolo Virzì.

Per la Televisione ha assunto notorietà per i ruoli di D’Intino nella Serie “Rocco Schiavone” e dell’Autore Benedetto nella Serie “Boris”.
E’ ruolo principale nelle Serie “Lontano da Te”, “Che Dio ci Aiuti”, “L’Isola”, “Sirene” e “Il Candidato”.
E inoltre nei cast delle serie “Skam”, “Don Matteo”, “Tutti per Bruno”, “Crimini”, “Casa e Bottega”, “Un NAtale coi Fiocchi”, “Piper” e “Il Commissario Manara.”
E’ Aldo Bini nel Film Tv “Bartali – L’Intramontabile” di Alberto Negrin con Pierfrancesco Favino.

Maggiori informazioni su Chiara Vecchi

Chiara Vecchi - Musical

"Work and you’ll get what you need; work harder and you’ll get what you want (Prabakaran Thirumalai)"

Dopo la maturità classica si diploma Tersicorea Lirica, Insegnante di Arti Sceniche Musical Performer all’Accademia SPID di Milano.
Nel teatro Lirico da ormai qualche anno affianca Damiano Michieletto, uno dei registi d’Opera più riconosciuti a livello internazionale, curando per lui le coreografie di La Cenerentola (Oresda Opera), Le Baruffe Chiozzotte (Fenice di Venezia), Les Contes D’Hoffmann (Sidney Opera House Covent Garden Royal Opera House), Gianni Schicchi Il film (Genoma Produzioni), Kat’a Kabanova (Glyndebourne Opera, Londra), Beatrice et Benedict (Opera de Lyon), Rigoletto (Opera di Roma al Circo Massima), Die Lustige Witwe (Fenice di Venezia, Opera di Roma,Terme di Caracalla), Macbeth (Fenice di Venezia), Damnation de Faust (Opera di Roma, Teatro Regio di Torino, Palau de Les Arts di Valencia), L’Opera da Tre Soldi (Piccolo Teatro di Milano), Aquagranda (Fenice di Venezia); è sua assistente alla regia in A Legend of Beauty; Intimissimi on Ice (Arena di Verona).
Da quasi 20 anni prende parte alle più importanti produzioni Musical in Italia e all’estero, dopo essere cresciuta per anni nella Compagnia della Rancia come performer, arriva in breve tempo a ricoprire ruoli importanti anche come Regista residente e dei riallestimenti, Capoballetto e Assistente alla regia di Saverio Marconi come in High School Musical, Cabaret, Grease, Tutti Insieme Appassionatamente, Cenerentola e Cats dove è anche assistente al Coreografo Daniel Ezralow.
Approda poi per tre anni al Teatro Nazionale con l’arrivo di Stage Entertainment Olanda collaborando aiuto coreografa di importanti professionisti esteri come Gail Davies in Flashdance, Anthony Van Laast e Carline Brower in Sister Act, Chris Baldock in La Febbre del Sabato Sera.
Attualmente è rappresentata da Collective Agents di Londra collabora freelance con diverse produzioni come Wec, Wizard, Showbees, Barley Arts, LetsGo Madrid, Disney Theatrical.

Prima come ballerina cantante attrice in scena e oggi come Regista Associata, Casting Director e Coreografa continua negli anni una sempre più proficua collaborazione con il regista Federico Bellone affiancandolo in tutte le grandi produzioni Musical degli ultimi anni, italiane ed estere: Ghost, Charlie e La Fabbrica di Cioccolato, West Side Story, An American in Paris, Mary Poppins, Dirty Dancing, Disney Newsies, A Qualcuno Piace Caldo, Tltanic, aspettando di approdare oltreoceano con Il prossimo e attesissimo progetto di Houdini a New York e Broadway Milano a Mlano.
È Vicedirettore e Docente di Musical Theatre Performance Ensemble presso SDM La Scuola Del Musical dl Milano per la quale collabora e cura la messa in scena di Addams Family, Wedding Singer, Sweet Charity; 9 to 5, Funny Girl, The Full Monty, The Life, Legally Blonde anche come coreografa.

 

Maggiori informazioni su Eugenio Contenti

Eugenio Contenti - Recitazione, Canto

"Trovare l’equilibrio tra libertà e forma sia la chiave che apre la porta ad un unico e creativo modo di raccontare le storie nell’arte, curiosità e profondità nell’insegnamento e nell’apprendimento , e l’abilità di vivere a pieno il nostro potenziale"

Eugenio è un regista e coreografo italiano, stabilito a New York City che divide il suo tempo tra Stati Uniti ed Europa. Sin da bambino attivo nel campo del teatro, Eugenio ha preso parte come attore in spettacoli, pubblicità e tv, in Italia, Stati Uniti, e Korea, sempre con gli occhi puntati verso la regia: la sua forma preferita di storytelling teatrale. Eugenio ha fondato la sua prima compagnia teatrale all’età di quattordici anni, e poco dopo, è stato assunto come assistente ala regia e aiuto regista per i più rinomati registi di teatro musicale in Italia, primo fra tutti Saverio Marconi, con il quale ha lavorato in spettacoli come Cats, e Pinocchio. Eugenio ha lavorato a in USA e Italia come Regista, Coreografo, Regista e/o Coreografo Associato e Regista Residente al fianco di Michael Arden, Evan Pappas, Jim Hindman, Sara Brians, Travis Greisler, Keith Andrews e altri, in spettacoli come _Once, Cabaret, The Full Monty, Sister Act, Young Frankenstein, The Hunchback of Notre Dame, e Spamalot. I suoi crediti teatrali più recenti includono Coreografie di _Footloose_ per Argyle Theatre, NY; regia e coreografie di _Bring It On _per BSMT Bologna, coreografie e regia associata di _The Pin-Up Girls_ per New Jersey Rep e traduzione e adattamento di liriche e resti per il tour nazionale italiano di _Legally Blonde. Quando non è in teatro o in sala prove, Eugenio è insegnante di recitazione e teatro musicale  per diverse scuole tra cui AMDA – College and Conservatory for the Performing Arts, nel campus di New York City.
Eugenio crede fermamente che trovare l’equilibrio tra libertà e forma sia la chiave che apre la porta ad un unico e creativo modo di raccontare le storie nell’arte, curiosità e profondità nell’insegnamento e nell’apprendimento , e l’abilità di vivere a pieno il nostro potenziale nel nostro mondo in continuo cambiamento.

Maggiori informazioni su Gianluca Sticotti

Gianluca Sticotti - Canto

"Sii sempre la migliore versione di te stesso"

È nato a Trieste, dove ha conseguito la laurea in Scienze dell’Architettura.  Dopo il diploma presso la BSMT di Bologna, ha iniziato la sua carriera di performer nel musical “La Bella e la Bestia della Stage Entertainment, parallelamente ad un lungo percorso di studi di tecnica vocale, stile e direzione musicale (Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano, London College of Music/West London University, University of Cambridge).
Ha terminato da poco la stagione teatrale come Direttore Musicale e Vocale ed Arrangiatore del musical “Grease”, per la Compagnia della Rancia, per cui ha rivestito lo stesso ruolo negli show “Pinocchio il grande musical”, e “Armonicamente” (2015-2023).
Nel 2022 ha collaborato con l’Opera di Roma, portando in scena “Mass” di L. Bernstein alle Terme di Caracalla, come solista (Preacher) e corista tra gli Street Singers.
Nel 2020 viene scelto come Herbert nel musical “Tanz der Vampire”, prodotto da Stage Entertainment Germania, continuando la sua carriera all’estero, dopo esser stato Dj Monty nella produzione svizzera di “Saturday Night Fever” (Walenseebuehne, TSW).
E’ responsabile della parte musicale e docente di canto presso  la SDM di Milano (G.Richardson/A. Mistroni)
Nel 2021 è diventato il Frontman della 1000 Streets Orchestra, realizzando come solista l’album “Electro Way” prodotto da Epops Music, tra cui il primo singolo “Freedom”.
Ha firmato la direzione musicale e vocale di “Company” (Teatro Nazionale, 2022), “La piccola bottega degli orrori” e “Assassins (Bologna, 2019-2021) “Life is Musical” (Stage Entertainment, 2018-2019), “La febbre del Sabato Sera”, “Hairspray”, “La famiglia Addams” (Teatro Nuovo di Milano, 2016-2019, e Teatro Oltheater Peschiera Borromeo, 2021).
Collabora con le agenzie di eventi ThinkTankU (TTU) di Milano, per cui è responsabile musicale, la EMFGroup di Milano, la ElonuitShow di Milano, Pinka Production, VisionAir, And So Events Entertainment, Mho Events.
Ha lavorato per il marchio Dolce&Gabbana, affiancando artisti internazionali del calibro di Kylie Minogue.
Ha interpretato ruoli in grandi produzioni, tra cui Kenickie in “Grease”,  Molina ne “Il bacio della donna ragno”, Corny Collins in “Hairspray”, DJ Monty  nel musical “La febbre del Sabato Sera”, Gatto/Narratore in  “Pinocchio il grande musical”, Farrah/Young Bernadette/Miss Understandingi in “Priscilla, la Regina del Deserto” come, e George Berger nel musical “Hair”.
Tra le collaborazioni come Insegnante di Canto, Tecnica Vocale, Canto Corale, Repertorio Musical, Teoria e Solfeggio Musicale, spiccano la SDM di Milano (A. Mistroni), di cui è responsabile della parte vocale/musicale e docente,  la BSMT di Bologna (S. Farrell), la SPID di Milano.

Maggiori informazioni su Ilaria Suss

Ilaria Suss - Tip Tap

"I'm going to tap until I can't: I'll be so old, all I can do is walk out from the wings to stage center. But I'll be there. (Gregory Hines)"

Inizia da piccolissima a muovere i primi passi nella danza; al termine degli studi si iscrive all’accademia MTS ed è il colpo di fulmine! Grazie a questa scuola riesce a mettere insieme le discipline che fino ad allora aveva sperimentato singolarmente e da questo periodo di approfondimento inizia la sua avventura professionale.

Dopo alcune esperienze in televisione e piccole parti nella prosa come attrice, si avvicina al mondo del musical grazie a Gillian Bruce, affiancandola come assistente nel 2004 e 2005 per le coreografie del musical Anything Goes. Nel 2004 si avvera il suo grande sogno entrando come performer a far parte della Compagnia della Rancia nel cast di Pinocchio; nel 2006 é assistente coreografa e performer in Toc Toc a Time for Musical prodotto da Palazzo e Irreale. Nel 2007 interpreta il ruolo di Hilda e del Gorilla in Cabaret con la Compagnia della Rancia con la quale continua la collaborazione nel 2008 come assistente coreografa in High School Musical. Nel 2009 l’avventura con Pinocchio ricomincia e dopo una breve tournée nazionale vola con lo spettacolo in Corea, fino ad arrivare nell’ottobre 2010 a calcare le scene newyorkesi.
Nel 2011 è assistente coreografa in Happy Days prodotto dalla Compagnia della Rancia; questo è un anno importante per lei perché inizia la sua avventura come coreografa per la Giais International Group negli spettacoli al Casinò di Campione d’Italia. Nel 2012 è coreografa per lo spettacolo Mina Vagante regia di Sandro Querci. Nel 2013 è assistente coreografa per Frankenstein Junior e nel 2014 per Cercasi Cenerentola. Nell’estate 2014 è assistente coreografa nel workshop Disney su Newsies con la regia di F.Bellone e coreografie G.Bruce. Nell’estate 2015 è assistente coreografa per Dirty Dancing-The classic Story on Stage prodotto da Wizard Production, regia F.Bellone e coreografie di G.Bruce. Nello stesso anno in tour con Cabaret della Compagnia della Rancia regia di S.Marconi coreografie G.Bruce. Nel 2016 firma le coreografie del primo spettacolo italiano che debutta in Paraguay Be Italian con la regia di G.Fontani. Nel 2019 firma le coreografie di “Ami e Tami”, co-prodotto dal Teatro Coccia e STM, regia M.Iacomelli; nel 2020 quelle di “Oklahoma!”, regia di L.Savani. Nell’agosto 2021 debutta lo spettacolo che la vede solista “Harp & Tap” in scena con Adriano Sangineto. E’ docente di danza presso la prima Accademia di Musical accreditata AFAM, la Scuola del Teatro Musicale con sede al Teatro Coccia di Novara, al Teatro Maggiore di Verbania e al Teatro degli Arcimboldi di Milano; insegna danza jazz, musical e tip tap all’Accademia MAS di Milano e in molte scuole amatoriali.

Maggiori informazioni su Luca Peluso

Luca Peluso - Danza

"Happiness is only real when shared"

Nasce a Napoli nel 1990, sin da piccolo si avvicina all’arte e alla danza. In seguito ai suoi studi in Musical Theatre presso la SDM di Milano, entra nel cast di produzioni nazionali (Grease; Pinocchio; Aggiungi Un Posto a Tavola; West Side Story; E…Se Il Tempo Fosse Un Gambero?; Life is Musical; Shrek). Parallelamente è impegnato nella sua attività da coreografo all’interno del settore (Disincantate; La Piccola Bottega degli Orrori; A Bronx Tale; L’Ascensore; Twisted; Outing; Appuntamento al Buio) e da assistente alle coreografie (Dirty Dancing, Fame, We Will Rock You).
Dirige un centro danza in provincia di Napoli (Antares Danza, Afragola) e collabora come docente in note scuole nell’ambito del teatro musicale (SDM di Milano; TMA di Torino).
È Direttore Artistico e Coreografo per Samarcanda in prestigiosi Resort.

Maggiori informazioni su Chiara Scipione

Chiara Scipione - Danza

"Camminare in punta di piedi non è un'abitudine... è un modo di essere! (Lucrezia Beha)"

Chiara Scipione, performer, Cantante, Ballerina, lavora sotto la direzione di rinomati coreografi, registi e direttori musicali quali Saverio Marconi, Fabrizio Angelini, Franco Miseria, Bill Goodson, Massimo Romeo Piparo, Christian Ginepro, Fabrizio Mainini, Maurizio Colombi, Giovanni Maria Lori, Emanuele Friello, Giovanni Monti, Lena Biolcati, Rita Pivano, Cesare Vangeli…
Numerosi gli spettacoli musicali che la vedono protagonista al fianco di alcuni tra i più importanti nomi del panorama teatrale Italiano
Come performer è Nuvola in “Robin Hood” al fianco di Manuel Frattini, ruolo per il quale vince il “Premio Traiano d’Oro” come miglior attrice non protagonista nella stagione di prosa 2009/2010.
Sempre al fianco di Manuel Frattini, è impegnata in “Aladin” di Stefano D’Orazio e I Pooh, come Capo Balletto e cover Jasmine e Shadia. E’ Anne in “La Cage Aux Folles” con Massimo Ghini – Peep Arrow. E’ Helga al fianco di Michelle Hunziker e Christian Ginepro in “Cabaret” e ensemble, cover Katie Selden in “Cantando Sotto La Pioggia” con Raffaele Paganini, entrambi prodotti dalla Compagnia Della Rancia. E ancora Capoballetto e aiuto regia in “80 Voglia di…’80” con Paolo Ruffini, Mirka ne “I Gatti di Roma”, Ninfa della Terra ne “I Gormiti” – Teatro delle Erbe, Roxeanne in “Blue’s Mama Club” di Lena Biolcati, Ensemble nei Recital “Sindrome da Musical” e in “Si fa Presto a Dire Musical”… Cura le coreografie del musical “Biancaneve” per la regia di Enrico Botta e per il riadattamento del musical “Winx – 10 anni”.

Dal 2014 si dedica all’insegnamento ed è Direttrice Artistica e docente di Musical Theatre presso la “On Stage – Dance & Theatre”, Centro di formazione inserito nel circuito di Avviamento al Musical MTS – Qualificata Tecnico nella docenza delle Discipline Coreutiche.

Panoramica del Laboratorio

Dove si svolge il Corso?

Il corso si svolge presso SDM Scuola Del Musical in Via Gallarate 50, 20151 Milano.

Come si svolge il primo giorno?

Nei primi 3 giorni dello Stage gli allievi, 13 anni in su, divisi in 3 classi partecipano a 4 lezioni di gruppo di Danza, Musical e Tap nelle quali prepararsi per le rispettive audizioni.

Durante le lezioni ogni singolo allievo viene chiamato a seguire una lezione privata di Canto e una privata di Recitazione insieme ai Maestri preparatori per provare i brani e i monologhi studiati a casa.

Dove posso alloggiare?

L’Hotel Raffaello a 4 stelle è a pochi passi dalla SDM. Ospita da sempre i nostri iscritti provenienti da tutta Italia a prezzi scontatissimi (32 euro a testa in doppia incluso di colazione).

Qual'è il valore aggiunto del Corso?

Non sono pochi gli allievi della SDM (come di altre accademie di Musical Italiane, i quali godono tutti di un privilegiato sconto del 50 per cento al workshop) a non volersi perdere questa occasione per farsi conoscere da vicino da coloro che incontrerebbero altrimenti in mezzo a centinaia di candidati giusto una volta all’anno.

Caratteristica “nutriente” per tutti è di conseguenza la formazione di classi miste tra allievi di accademie e iscritti provenienti da tutta Italia: lo scambio di relativi esperienze e entusiasmi crea un cocktail di adrenalina durante le lezioni.

Come viene gestito il tempo libero e i pasti?

Le serate di Road To audition ci vedono spesso tutti a cena insieme in un ristorante o pizzeria convenzionato davanti all’hotel ma sarebbe poco furbo non approfittare del fatto che si sta studiando musical nella Broadway Milanese.

Grazie a speciali convenzioni con le principali produzioni nazionali sara’ naturale correre a godersi uno o due musical in cartellone.

Gli allievi incontrano i professionisti?

Il quarto giorno è quello indimenticabile: i Maestri preparatori si fermano e arriva la Squadra dei professionisti del Musical che per mestiere “sceglie” i cast: Registi, Coreografi, Direttori Musical di tutte le produzioni più importanti d’Italia di oggi e di domani. Gli allievi avranno 2 possibilità:

A- Scegliere quali dei 7/10 Provini della giornata sostenere: 1…3…5…tutti!

A- Quali provini sostenere in modalità SOFT (senza ricevere un giudizio ma solo un semplice consiglio scritto su come proseguire la propria personale preparazione e senza ricevere un “semaforo”) e quali in modalità HARD (ricevendo un giudizio scritto nudo e crudo su come è andato il provino e ricevendo un semaforo: rosso per chi non sarebbe passato; giallo per chi sarebbe stato da rivedere; verde per chi sarebbe passato all’audizione)

La sera dopo i provini si scarica l’adrenalina in una festa scatenata insieme ai maestri!

Come si svolge l'ultimo gorno?

L’ultimo giorno è il più importante, ancora piu’ di quello dei provini: tutti i Maestri, che sono intervenuti allo stage con lo spirito non di stare sopra i nostri ragazzi ma bensì al loro fianco, incontrano tutte le classi e, fogli degli appunti alla mano, fanno il punto della situazione generale e personale su come sono andati i provini. Questo è il momento più formativo. Un professionista lo sa: dopo un provino con Gillian Bruce, soprattutto se andato non a buon fine, nessuno può incontrare la coreografa al bar e chiederle il famoso “ Perché non mi hi preso?”. E invece sono quelle informazioni le più fondamentali nel percorso di un interprete di Musical . Sia i semafori che i giudizi non vengono divulgati pubblicamente senza il consenso degli iscritti, ma sono pochissimi i ragazzi che non approfittano dell’opportunità di imparare dai propri successi e dalle proprie sconfitte, soprattuto in un ambiente protetto come i nostri laboratori.

C'è un spettacolo finale?

Road to audition termina con un breve informale spettacolo finale dove si mostra agli altri gruppi i lavoro coreografico svolto durante i primi 3 gironi di Stage e nel quale si esibiscono i ragazzi che hanno avuto più riscontro alle audizioni di Canto e Recitazione.

La consegna degli attestati di partecipazione personalizzati e l’assegnazione della Borse di Studio per i successivi Laboratori di Studio Musical chiudono il sipario su uno degli Stage più duri ma più importanti dell’anno.

Immagini scorsa edizione

Giulia Alvisi

Road to Audition è un laboratorio fenomenale! Per chi desidera intraprendere una carriera professionale artistica, non c'è niente di meglio della giornata conclusiva, in cui ci si trova ad affrontare almeno 9 audizioni di danza, canto e recitazione! Ansia ed energia pura, corredano questo particolare giorno in cui siamo chiamati a riconoscere i nostri pregi e talenti assieme ai nostri limiti ed errori, tutto materiale su cui lavorare quando dovremmo superare una vera audizione.

Prenota o richiedi informazioni

    I dati personali liberamente comunicati saranno trattati in via del tutto riservata.

    Programmazione formativa Consulta anche questi Laboratori