Venezia Mestre Musical Lab

Laboratorio di musical Venezia Mestre Musical Lab a cura di Christian Ginepro

Un laboratorio originale di Studio Musical
laboratorio venezia musical lab
Coming Soon
img
Dal 1 al 6 Gennaio 2023 - Mestre
Si fa presto a dire Musical! E’ questa la risposta che vi sentireste dare da qualsiasi Professionista se gli chiedeste “Come si svolge l’allestimento di un vero Musical?” L’assegnazione delle parti, la memoria, le canzoni soliste e le parti corali, la messinscena e la recitazione, i costumi, l’attrezzeria, i coveraggi, la tenuta fisica, il rapporto col pubblico, le regole della direzione di scena, lo scambio creativo con Regista, Coreografa e Direttore Musicale … e si potrebbe andare avanti ancora per chissà quanto.

Informazioni sul Laboratorio

Venezia Mestre Musical Lab è il workshop di Allestimento Professionale di Musical che affronta tutti questi temi con uno scopo molto preciso: trasformare degli “allievi” in professionisti professionali, consapevoli e creativi, a qualsiasi età e a qualsiasi livello dovesse avvenire il loro impatto con il mondo del lavoro.

Il workshop è rivolto a tutti coloro che vogliano approfondire non solo la propria personale crescita a livello tecnico nelle 3 discipline Danza, Canto e Recitazione, ma anche e soprattutto a tutti gli artisti che vogliano avere una solida preparazione professionale acquisendo una visione di insieme di uno spettacolo professionista di Musical.

Non esistono atleti in grado di correre i 100 metri piani e la Maratona: sono due sport troppo diversi. Un interprete di Musical deve invece essere in grado di affrontare sia la carriera da velocista (l’audizione) che quella da maratoneta (l’allestimento e la tournée).

Venezia Mestre Musical Lab è rivolto a chiunque voglia diventare un “atleta” completo e consapevole di Musical Theatre.

7 Professionisti del mondo dello spettacolo dal vivo (3 Registi/Coreografi provenienti dal mondo del Musical, una Coach Attoriale, Due direttori Musicali e Vocali e una Maestra di Danza/Coreografa) sono a disposizione delle 3 Classi che dal primo minuto diventano delle vere e proprie “Compagnie”.

Ogni Compagnia affronta il copione di un Grande Musical (come Wicked, Alice nel Paese delle Meraviglie, Shrek, Charlie e la Fabbrica di Cioccolato, Legally Blonde, Newses, Kinky Boots, Hairspray, Aladdin, Grease) da pagina ZERO fino a dove si arriva! (Questo per evitare di creare l’effetto riduzione da villaggio turistico e lavorare non solo sulla quantità ma soprattutto sulla qualità).

Mestre Musical Lab comincia svariati mesi prima del primo Gennaio con la consegna dei Copioni, il bando per le audizioni interne, i self tape dei candidati e l’assegnazione delle parti (chi non volesse esporsi in un ruolo entrerà a far parte dell’ensemble e, garantito, lavorerà e faticherà comunque tutta la settimana come e più dei ruoli principali) per poi esplodere in 6 giorni di allestimento nei quali le tre Compagnie avranno un sì un Maestro responsabile ciascuna, ma lavoreranno con tutti i registi, Coreografi e direttori Musicali, in modo da poter sperimentare di persona la differenza di approccio creativo e organizzativo di ogni professionista sullo stesso Titolo.

Il bello del Musical è che è sempre formato da un cast multigenerazionale, nel quale si trovano spesso mischiati bambini ad adulti (vadi Mary Poppins o la Fabbrica di Cioccolato).

Per dare una omogeneità al lavoro verranno comunque formate 3 classi/compagnie: una di allievi dai 9 ai 12/13 anni e due di adolescenti e ragazzi dai 13/14 ai 40 (e passa) anni.

L’ultimo giorno: CHI E’ DI SCENA! Di fronte ad un pubblico di familiari e accompagnatori, i 3 titoli verranno messi in scena in una esibizione informale ma di alto profilo professionale.

La consegna degli attestati personalizzati di partecipazione e delle Borse di Studio per i successivi appuntamenti di Studio Musical è l’ultimo atto di Venezia Mestre Musical Lab, il Workshop che da a tutti la possibilità di fare Musical con chi il Musical lo fa per davvero.

Maestri del Laboratorio

Maggiori informazioni su Silvia Contenti

Silvia Contenti - Musical e Tap

"Poter vivere di cosa ci appassiona è un privilegio che accende la propria anima, trasmettere la passione a giovani artisti mantiene la fiamma viva."

È ensemble cover Clementina e Ortensia nell’ultima edizione di “Aggiungi un posto a tavola” di Viola Produzioni, regia di G.Guidi.

Precedentemente è nel cast di “Sister Act” per Viola Produzioni e Compagnia della Rancia con la regia di S.Marconi, come capo balletto e alternate Suor Maria Roberta. Per la Compagnia della Rancia è stata Marty cover Sandy e capo balletto in “Grease” nelle edizioni dal 2011 al 2015, ensemble e cover Turchina in “Pinocchio” con Manuel Frattini, capo balletto ed ensemble cover Cenerentola in “Cercasi Cenerentola”, Lori Beth cover Pinky in “Happy Days”, Exotica in “Cats”, sempre per la regia di Saverio Marconi.

Ha debuttato nel 2008 nel musical “Robin Hood” con Manuel Frattini, per la regia di Christian Ginepro; è stata nel cast di “80 voglia di 80” con Paolo Ruffini e Manuel Frattini, prodotto da Nido del Cuculo, produzione per la quale ha firmato le coreografie di “Rent – No day but today”.

E’ stata cantante nel gruppo “Voci sole” ospite fisso della trasmissione “Stracult” di Rai Due nel 2011/12. Insegna Musical, Tip Tap, e Canto in diverse scuole italiane e tiene Stage di Musical e Tip Tap per bambini e adulti in città di tutta Italia.

Maggiori informazioni su Francesco Lori

Francesco Lori - Canto

"Avere talento significa avere una possibilità, perchè diventi un risultato devi mettere te stesso in gioco!"

Diplomato in canto lirico presso il conservatorio “Cherubini” di Firenze e in oboe presso il conservatorio “Boccherini” di Lucca.

Ha pubblicato il libro “Il cantante di musical” edizioni Curci.

Come preparatore vocale ha seguito i cast e, principalmente, i protagonisti di vari musical: Cenerentola, prodotto dalla compagnia Della Rancia. Grease con Flavio Montrucchio, prodotto dalla compagnia Della Rancia, Tutti insieme appassionatamente con Michelle Hunziker e Luca Ward, prodotto dalla compagnia Della Rancia. The Producers con Enzo Iacchetti e Gianluca Guidi, prodotto dalla compagnia Della Rancia, Winx Power Show prodotto da Raimbow, Tre metri sopra il cielo con Massimiliano Varrese, prodotto da Palazzo irreale, Robin Hood con Manuel Frattini prodotto da Nausica, Chi è di scena? prodotto da Incanto, Portami tante rose.it con Valeria Valeri e i ragazzi di Amici, prodotto da Giacaranda, Il mondo di Patty con Laura Esquivel prodotto da Poltronissima, Aladin con Manuel Frattini prodotto da Nausica, Love of my life prodotto da OrtoMagico, Alice nel paese delle meraviglie prodotto da Ready to go.

E’stato insegnante ospite di canto per uno stage nella HSPVA (High School for the Performingand Visual Arts) di Houston, Texas.

Tiene una rubrica fissa chiamata “vocal coach” nella rivista nazionale MUSICAL!.

Ha tenuto un corso di musical alla scuola del Teatro Alla Scala di Milano.

E’ direttore artistico dell’Accademia Musicale del M.A.S. di Milano.

Tiene master di canto moderno e musical in tutta Italia (Sassari, Gorizia, Lecce, Napoli, Milano, Gallipoli, Livorno, Lainate, Fasano, Roma, Fermo, Gubbio, Ortona, Arluno ecc).

Dal 1997 al 2004 ha collaborato con le reti Mediaset come consulente musicale, curando l’impaginazione, l’editing e la sonorizzazione dei programmi televisivi.

Come tenore protagonista ha debuttato in molti teatri nazionali in opere quali: “Traviata”, “Cavalleria rusticana”, “Tosca”, “Rigoletto”, “Don Giovanni” “Requiem” di Mozart ecc.

Ha suonato come primo oboe nell’O.R.I. (orchestra romana internazionale) e nell’orchestra del Teatro del Giglio di Lucca.

Ha svolto un’intensa attività concertistica con il quintetto a fiati “Boccherini Ensemble”, con il quale ha vinto vari concorsi internazionali”.

Maggiori informazioni su Susanna Dalcielo

Susanna Dalcielo - Recitazione

"Ever tried, ever failed, no matter. Try again, fail again. Fail better."

Susanna Dalcielo si è formata professionalmente presso l`accademia d’Arte Drammatica Arts Educational di Londra ed in seguito, presso la Royal Holloway University come performer di teatro fisico.

Ha lavorato professionalmente nel Regno Unito, Grecia, Germania, Italia, Polonia, Malta, Austria ed Islanda.

Ruoli teatrali comprendono “Capo coro” in “Ippolito”al teatro Roes di Atene; “Giocasta” in “Edipo” con la compagnia teatrale Polacca Sztukanova; “La Ragazza” in “Roberto Zucco” all’ Old Vic Tunnels; “Desdemona”in “Othello”di Shakespeare; e il “Re di Francia” in “Enrico V” al Festival di Edimburgo prima, ed in seguito a Londra.

Fa parte di “Clod Ensemble”, compagnia Internazionale di physical theatre con la quale si è esibita in “Red Ladies” alla Queen Elisabeth Hall di Londra seguito da un tour nazionale.

Ruoli cinematografici includono “Lookafter yourself”, che le è valsa la nomina di miglior attrice al Festival NWOIF negli Stati Uniti.

E ‘co-fondatrice di In Between Theatre con la quale ha prodotto, co-diretto, ideato ed interpretato diversi spettacoli tra cui, “Stories of Ordinary Women” che ha scritto e diretto; e “Pool no Water”, il quale ha vinto il premio di Miglior Spettacolo, Miglior Regia e Migliore Attrice al “Solo Festival” di Londra.

In collaborazione con la fotografa Nadia Nervo ha diretto, coreografato ed interpretato “A Single Fleeting Moment” presso la Galleria Muse di Notting Hill.

Dal 2007, conduce workshops di recitazione in Inghilterra, Italia, Malta e Polonia.

Maggiori informazioni su Simone Polacchi

Simone Polacchi - Canto

"Il respiro è l’energia vitale, la voce è l’emissione del nostro essere: mettili insieme, impara a governarli e ogni giorno della tua vita sarà un canto."

Simone Polacchi, tenore, nato a Macerata, ha studiato Canto presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, dove si è diplomato nel 1994. Completa la sua formazione con una Laurea in Lettere moderne, conseguita con lode nel 2003 presso l’Ateneo maceratese con tesi di ricerca in Storia della Musica.

Si è esibito in concerti e opere nell’ambito di importanti festival nazionali ed internazionali, tra cui MacerataOpera, En attendant Rossini (Pesaro), Festival del Barocco Musicale (Fano), Arcadia in Musica (Bibbiena), Emilia Romagna Festival, Musica Cortese (Friuli Venezia Giulia), Ljubljanski Festival (Lubiana), Lausitzer Opernsommer (Neuzelle – Brandenburg), I Concerti di RadioTre.

Ha una pluriennale esperienza corale avendo svolto un’intensa attività concertistica in Italia, Olanda, Germania, Irlanda, Polonia, Slovenia, Francia e Stati Uniti e con diversi insiemi, tra i quali i Pueri Cantores “D. Zamberletti” di Macerata, l’Ensemble Vocale Laboratorio Ottantasette di Fano e i Sirventes Berlin.

Come solista si è esibito in numerosi concerti in diverse città italiane e tedesche, specialmente nel repertorio antico; ha inoltre preso parte a vari allestimenti teatrali interpretando, tra gli altri, i ruoli di Intelletto nella Rappresentatione di Anima et di Corpo di E. De’ Cavalieri, Gualtiero ne La Griselda di A. Vivaldi, Ircano nella Semiramide riconosciuta di N. Porpora, Guido ne La chatte métamorphosée en femme di J. Offenbach, Gaston in Monsieur & Madame Denis di J. Offenbach.

Ha ricoperto il ruolo di Ben nel musical drama The Mission (musiche di E. e A. Morricone; regia di S. Genovese), tratto dal film omonimo e allestito tra Cinecittà e il Sejong Theatre di Seoul (Corea del Sud).

Ha tenuto seminari di storia della musica e storia della vocalità italiana, tra cui la conferenza svoltasi a Firenze nel 1999 destinata agli studenti dell’Università di Berkeley (California).

Ha collaborato come preparatore vocale e interprete con Ortomagico Musical (Fermo), Musical Factory (Alessandria) e El Duende Centro Danza (Macerata), negli spettacoli Jesus on Broadway (S. Polacchi), Blues Mama Club (L. Biolcati), Tutti su per terra (C. Ginepro, M. Giovanetti), Love of my life (S. Bruno), La vie Bohéme (S. Polacchi).

Insegna Canto dal 1999 in collaborazione con diverse realtà, tra cui il Master Musical in Progress a Roma, sotto la direzione artistica di Chiara Noschese.
Dal 2016 è docente di Canto presso la Torino Musical Academy (direzione di Giovanni Maria Lori).

Maggiori informazioni su Loredana Avagliano

Loredana Avagliano - Danza Moderna

"L’artista è un ricettacolo di emozioni che vengono da ogni luogo, da ogni persona, da ogni situazione. Esternare con sincerità e con creatività ogni sua emozione rende un artista felice e completo."

Inizia gli studi della Danza classica e moderna all’età di 7 anni presso diverse scuole della provincia di Venezia. Consegue i diplomi di livello di danza classica alla NDCA; perfeziona lo studio della danza classica all'”Accademia Nouveau Theatre du Ballet International” di Venezia con il maestro Gianni Notari. Approfondisce lo studio della danza moderna, contemporanea, funk, hip hop frequentando diversi corsi e stages formativi con i Maestri Mauro Astolfi, Silvio Oddi, Mia Molinari, Steave La Chance, Giuliano Peparini, Christopher Huggins, Maura Paparo, Garrison Rochelle, Kledi Kadiu, Claudia Rossi e molti altri per il modern mentre per la danza contemporanea frequenta assiduamente le lezioni dei Maestri Fabrizio Monteverde, Gigi Caciuleanu, Carl Portal, Bruno Collinet, Beatrice Buffin.?Nel 2008 segue con profitto i Corsi di Formazione e perfezionamento per insegnanti promossi dall’Aid&a diplomandosi insegnante di 1° livello a pieni voti per la danza classica, moderna e contemporanea.

Nel 2010 frequenta un Corso di approfondimento e studio della danza contemporanea per insegnanti promosso dall’Associazione Progetto Danza di Treviso e patrocinata dalla Provincia di Treviso con la Maestra Beatrice Buffin.?Nel 2011 partecipa ad un Corso biennale di perfezionamento della danza contemporanea per insegnanti promosso dalla lega UISP di Venezia ottenendo il massimo dei voti.?Dal 2014 frequenta i Corsi di formazione e aggiornamento di danza Moderna e di danza classica per insegnanti promosso dalla lega Uisp di Venezia tenuto dai maestri Mabel Rita Almeida, Roberta Margherita Campagnari, Michele Oliva e molti altri.
Negli ultimi anni continua ad aggiornarsi nei vari stili con i Maestri Marco Batti, Ateneo della Danza di Siena, Alex Imburgia, Vladimir Derevianko, André De La Roche, Beatrice Carbone e Brigida Bossoni Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.

Nel Musical inizia ad avvicinarsi al mondo del Musical nel 1999 partecipando ad uno stage con il Maestro Fabrizio Angelini. Incontra lo stile “Fosse” partecipando poi ad alcuni stages con il Maestro Stefano Bontempi. Nel 2007 conosce Christian Ginepro e inizia con lui una stretta collaborazione che la porta, qualche anno dopo, a far parte del team dei Maestri della Copagnia del Ginepro negli stages di Roma Musical e Mestre Musical Lab di cui è anche co-direttore artistico.

Come principali attività lavorative è insegnante dal 1995 al 2002 presso varie scuole private del Veneziano tra cui l’Accademia Nouveau Theatre du Ballet International di Venezia e “la Stella” di Favaro Veneto Venezia.

Insegnante, coreografa e responsabile della scuola “Ritmidanza” di Mestre dal 2002 a tutt’oggi.

Insegnante di danza moderna e contemporanea, musical e danza jazz in numerosi Stages Estivi di chiara fama quali: Romamusical (Roma), Courmayeur in Danza (Courmayeur), Movement Dance Festival (Porto San Giorgio – Marche), Settimane in Danza (Lignano Sabbiadoro – Friuli Venezia Giulia).

Insegnante di danza classica, moderna e musical per la Piattaforma Fly Dance Web Tv per tutto il periodo di lockdown 2020 con dirette Facebook e Instagram.

Coreografa dello Spettacolo “Ossigeno” – spettacolo di beneficenza a sostegno di Fondazione Ricerca Fibrosi cistica.

Maggiori informazioni su Christian Ginepro

Christian Ginepro - Musical e Recitazione

"Performer è colui che da spettacolo di se stesso. Interprete è colui che da se stesso allo spettacolo. Noi siamo interpreti."

Christian Ginepro è considerato da più di venti anni uno dei maggiori Interpreti del Musical Italiano.
E’ inoltre attore di Cinema e Serie Tv.

Vince i Musical Cafè Awards 2020 come Miglior Protagonista dell’Anno per l’interpretazione del ruolo di Willy Wonka nel Musical “Charlie e La fabbrica di Cioccolato”.

Vincitore del Premio Massimini, del Premio Personalità Europea, del Premio Walter Chiari e Del Premio Alberto Sordi km 78.

Protagonista dei Musical “Charlie e la Fabbrica di Cioccolato”, “La Cage aux Folles”, “A qualcuno piace caldo”, “Follies”, “Cabaret”, “Serial Killer per Signora”, “Il Giorno della Tartaruga” e “Serial Killer per Signora”, tutti spettacoli realizzati della maggiori produzioni Italiane.

Autore, Regista e coreografo del Musical “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
Regista e Autore del Musical “Robin Hood”.

In scena anche con i Musical “A Chorus Line”, “Sette Spose per Sette Fratelli”, “West Side Story”, “Promesse Promesse” e “Stanno Suonando la Nostra Canzone”.

Per la Prosa è diretto da Gigi Proietti negli spettacoli “Taxy a due Piazze” e “Il Caso Majorana Show”.

Per il Cinema è nel Cast dei Film “Il Colibrì” di Francesca Archibugi, “L’incredibile Storia dell’Isola Delle Rose” di Stefano Sollima, “Il ricco , il Povero e il Maggiordomo” con Aldo, Giovanni e Giacomo, “Black out Love”, “Arrivano i Prof”, “Stai Lontana da me”, “Faccio un salto all’Avana”, “Loro Chi?” e “Tutti i Santi Giorni” di Paolo Virzì.

Per la Televisione ha assunto notorietà per i ruoli di D’Intino nella Serie “Rocco Schiavone” e dell’Autore Benedetto nella Serie “Boris”.
E’ ruolo principale nelle Serie “Lontano da Te”, “Che Dio ci Aiuti”, “L’Isola”, “Sirene” e “Il Candidato”.
E inoltre nei cast delle serie “Skam”, “Don Matteo”, “Tutti per Bruno”, “Crimini”, “Casa e Bottega”, “Un NAtale coi Fiocchi”, “Piper” e “Il Commissario Manara.”
E’ Aldo Bini nel Film Tv “Bartali – L’Intramontabile” di Alberto Negrin con Pierfrancesco Favino.

Panoramica del Laboratorio

Dove si svolge il Corso?

Il Corso si svolge tutti gli anni dal pomeriggio del primo Gennaio al pomeriggio del 6 Gennaio, presso il Centro Ritmidanza di Mestre di Loredana Avagliano in Via del Gaggian 20, 30174 Venezia.

Quando si può arrivare e ripartire?

Lo Stage comincia di pomeriggio tardi per permettere agli iscritti di arrivare da tutta Italia direttamente il Primo Gennaio. Per lo stesso motivo, il laboratorio finisce il 6 Gennaio alle 18.00.

Come sono formate le classi?

Le Classi sono 3, divise per età e livello, dai 9 anni in su.

Come si svolgono le giornate?

Il primo giorno avviene la composizione delle 3 Compagnie e la presentazione dei Maestri e dei Titoli.

Ogni giorno viene esposto un Ordine del Giorno nel quale ogni iscritto può controllare il percorso di allestimento personale e di gruppo del giorno seguente.

Dal secondo al quinto giorno ogni Classe segue 6 lezioni di gruppo dalla mattina al tardo pomeriggio.

I ruoli primari e secondari vengono spesso convocati singolarmente o a coppie dal direttore vocale o dal Coach attoriale per la preparazione di determinate canzoni o scene. Non è richiesta la capacità di leggere uno spartito.

Dove posso mangiare?

Ogni giorno è prevista una pausa pranzo con la possibilità di ordinare panini e altro.

Come viene gestito il tempo libero?

Durante la settimana vengono organizzati una Gita A Venezia By Night e una Festa Finale a tutto Musical in un locale ad esclusiva disposizione degli allievi dello Stage. Come ogni anno, Special Guest DeeJay Ginepro!

La mattina del 6 gennaio, fedeli ad una antica tradizione teatrale, il “Cappello della Befana”: ogni iscritto (e ogni Maestro) troverà la propria calza dell’epifania riempita da un anonimo compagno di Stage.

Dove possono pernottare i familiari?

Oltre alla consolidata abitudine delle Famiglie degli allievi residenti di ospitare generosamente in casa gli allievi che ne facciano richiesta (posti limitati), l’hotel Lugano (4 Stelle) propone prezzi incredibilmente favorevoli per tutti coloro che decidano di pernottare nello stesso Albergo nel quale stanno i Maestri (25 euro a notte in doppia compreso di colazione).

C'è un spettacolo finale?

L’ultimo giorno è dedicato alle prove generali, alle ultime prove canore e registiche e ai 3 spettacoli.

A fine spettacolo vengono consegnati gli attestati di Partecipazione personalizzati e vengono assegnate le Borse di Studio per i prossimi appuntamenti di Studio Musical.

Immagini scorsa edizione

Prenota o richiedi informazioni

    I dati personali liberamente comunicati saranno trattati in via del tutto riservata.

    Programmazione formativa Consulta anche questi Laboratori