ROMAMUSICAL 2023

Laboratorio di musical ROMAMUSICAL 2023 a cura di Christian Ginepro

Un laboratorio originale di Studio Musical
laboratorio roma musical
Posti in lista di attesa
img
Dal 21 al 26 Agosto 2023 - Roma
Iscrizioni Aperte
Il percorso formativo si rivolge a tutti coloro che vogliono completare o consolidare una solida base in tutte le discipline che vanno a formare un completo interprete di musical come: danza, tap, musical, recitazione e canto. Roma Musical vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che cercano una formazione specifica e non generica. Il Musical e' un genere teatrale; il performer di musical deve avere una sicurezza profonda di tutte le discipline per poi saperle giostrare e dosare all'interno di un musical.

Informazioni sul Laboratorio

Roma Musical nato nel 2005 è la madre di tutti i laboratori proposti da Studio Musical. Tanti professionisti dell’attuale panorama del musical italiano hanno mosso i primi loro passi in questo storico laboratorio. Allievi di tutta italia accorrono da sempre accaparrandosi uno dei 120 posti disponibili per la settimana di musical piu’ attesa dell’anno.

Una poderosa squadra di maestri proveniente da tutta europa composta da 8 a 12 unità, selezionatissimi non solo per il talento riconosciuto nella propria specifica disciplina (musical, tap, recitazione, canto corale, canto singolo, modern jazz, classico, hip hop), ma soprattutto per la capacità di saper trasmettere e condividere la propria esperienza sia agli allievi più grandi che alle nuove generazioni.

All’interno del corso sono previste le seguenti classi di lezioni: musical, canto, tap, recitazione, danza 1, danza 2.

Il tutto in una atmosfera creata ad hoc per mettere a proprio agio tutti, dai genitori e accompagnatori, a chi partecipa in gruppo da 10 anni a chi si affaccia solo soletto per la prima volta. Roma Musical è una festa che si rinnova ogni anno in una valanga di emozioni che attraversano le 7 lezioni al giorno fino a esplodere nelle feste serali, le gite notturne per roma, le pizzate all’aperto, le serate a teatro e le visite ai musei della citta’ eterna.

Roma Musical non è solo un laboratorio di formazione di altissimo livello: è soprattutto un posto dove riconoscere il proprio talento, riconoscersi in mezzo a ragazzi provenienti da tutta italia che coltivano le stesse passioni, accompagnati da un Team di maestri che conservano verso questo mondo lo stesso entusiasmo con il quale hanno mosso i loro primi passi sul palcoscenico.

Maestri del Laboratorio

Maggiori informazioni su Stefano Bontempi

Stefano Bontempi - Danza

""

Diplomato presso Accademia Nazionale di Danza Classica di Roma!
Laureato in Lingue e Culture Straniere presso l’Università Roma 3 di Roma!

Stefano Bontempi da oltre trent’anni insegue e prosegue la sua grande passione x il Musical Americano, e per la coreografia.

“Cats”, “Chicago”, “Cabaret”, “Fame / Saranno Famosi”, “Kiss me Kate”, “La Cage aux folles “, “Stanno suonando la nostra canzone”, “Promesse Promesse”, “Giamburrasca”, “Profondo rosso”, “Febbre da Cavallo”, “Gypsy”, sono solo alcuni dei titoli che lo hanno visto in tour nei maggiori teatri italiani e tedeschi negli ultimi 25 anni!

E’ il coreografo ufficiale degli Oscar del Musical Italiano, prodotti da Niccolò Petitto!

Nel corso della sua carriera sviluppa e affina una predilezione x lo stile coreografico del grande Bob Fosse fino a diventare ‘docente’ di Fosse-style presso l’Accademia Internazionale di Musical con sede a Roma.

E’ da 15 anni coreografo e assistente personale della pluri premiata Loretta Goggi!

E’ cantautore pop e menestrello del’vintage-pop’ al fianco del maestro Fabio Frizzi!

Maggiori informazioni su Andrea Spata

Andrea Spata - Musical

"Non fermiamo la fantasia. Con la fantasia si può fare il più spettacoloso viaggio che sia consentito ad un essere umano W.D."

Performer di importanti Musical Italiani
Tra cui: PINOCCHIO, GREASE, FOOTLOOSE, MARY POPPINS.
Mike in A CHORUS LINE e Dance Captain in
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO.

Maggiori informazioni su Susanna Dalcielo

Susanna Dalcielo - Recitazione

"Ever tried, ever failed, no matter. Try again, fail again. Fail better."

Susanna Dalcielo si è formata professionalmente presso l`accademia d’Arte Drammatica Arts Educational di Londra ed in seguito, presso la Royal Holloway University come performer di teatro fisico.

Ha lavorato professionalmente nel Regno Unito, Grecia, Germania, Italia, Polonia, Malta, Austria ed Islanda.

Ruoli teatrali comprendono “Capo coro” in “Ippolito”al teatro Roes di Atene; “Giocasta” in “Edipo” con la compagnia teatrale Polacca Sztukanova; “La Ragazza” in “Roberto Zucco” all’ Old Vic Tunnels; “Desdemona”in “Othello”di Shakespeare; e il “Re di Francia” in “Enrico V” al Festival di Edimburgo prima, ed in seguito a Londra.

Fa parte di “Clod Ensemble”, compagnia Internazionale di physical theatre con la quale si è esibita in “Red Ladies” alla Queen Elisabeth Hall di Londra seguito da un tour nazionale.

Ruoli cinematografici includono “Lookafter yourself”, che le è valsa la nomina di miglior attrice al Festival NWOIF negli Stati Uniti.

E ‘co-fondatrice di In Between Theatre con la quale ha prodotto, co-diretto, ideato ed interpretato diversi spettacoli tra cui, “Stories of Ordinary Women” che ha scritto e diretto; e “Pool no Water”, il quale ha vinto il premio di Miglior Spettacolo, Miglior Regia e Migliore Attrice al “Solo Festival” di Londra.

In collaborazione con la fotografa Nadia Nervo ha diretto, coreografato ed interpretato “A Single Fleeting Moment” presso la Galleria Muse di Notting Hill.

Dal 2007, conduce workshops di recitazione in Inghilterra, Italia, Malta e Polonia.

Maggiori informazioni su Laurence Patris

Laurence Patris - Tap

"Non mollare mai, sbaglia, impara, migliora e crescerai sempre!"

Nata a Liegi (Belgio) si è diplomata in danza classica e moderna al Teatro dell’ Opera Royal de Wallonie, dove balla in compagnia diversi balletti.

Negli anni seguenti studia tip tap e a 19 anni si avvicina al musical, interpretando un ruolo nel musical “Birth of a Man” al Festival di Edimburgo.

Nel 2000 comincia la sua carriera in Italia come prima ballerina nel musical “Un americano a Parigi” con Christian De Sica. Partecipa come ballerina ospite a vari programmi televisivi Mediaset.

Dal 2002 lavora come solista per 6 anni nelle produzioni del Teatro Sistina, dirette da Pietro Garinei e coreografate da Gino Landi.

Nel 2003 e 2005, è Prima ballerina ospite del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, nel “Ballo al Savoy”, “Il Pipistrello” e ” La Vedova Allegra”.

Partecipa anche a diverse produzioni televisive di varietà in prima serata su Rai uno, condotte da Pippo Baudo, Raffaella Carrà. Nel 2007 lavora di nuovo con Christian De Sica come prima ballerina nello spettacolo “Parlami di me”.

Dal 2003 lavora come prima ballerina nella compagnia danza prospettiva di Vittorio Biagi, ballando in giro per l’Europa e l’America. Nel 2005 , diventa anche la sua assistente alle coreografia, e Maître de ballet.

É stata assistente alle coreografie di Christian Ginepro, per la creazione del musical “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Insegna danza classica, moderna e tip tap da più di 15 anni in Italia ed in Belgio.

Maggiori informazioni su Loredana Avagliano

Loredana Avagliano - Danza Moderna

"L’artista è un ricettacolo di emozioni che vengono da ogni luogo, da ogni persona, da ogni situazione. Esternare con sincerità e con creatività ogni sua emozione rende un artista felice e completo."

Inizia gli studi della Danza classica e moderna all’età di 7 anni presso diverse scuole della provincia di Venezia. Consegue i diplomi di livello di danza classica alla NDCA; perfeziona lo studio della danza classica all'”Accademia Nouveau Theatre du Ballet International” di Venezia con il maestro Gianni Notari. Approfondisce lo studio della danza moderna, contemporanea, funk, hip hop frequentando diversi corsi e stages formativi con i Maestri Mauro Astolfi, Silvio Oddi, Mia Molinari, Steave La Chance, Giuliano Peparini, Christopher Huggins, Maura Paparo, Garrison Rochelle, Kledi Kadiu, Claudia Rossi e molti altri per il modern mentre per la danza contemporanea frequenta assiduamente le lezioni dei Maestri Fabrizio Monteverde, Gigi Caciuleanu, Carl Portal, Bruno Collinet, Beatrice Buffin.?Nel 2008 segue con profitto i Corsi di Formazione e perfezionamento per insegnanti promossi dall’Aid&a diplomandosi insegnante di 1° livello a pieni voti per la danza classica, moderna e contemporanea.

Nel 2010 frequenta un Corso di approfondimento e studio della danza contemporanea per insegnanti promosso dall’Associazione Progetto Danza di Treviso e patrocinata dalla Provincia di Treviso con la Maestra Beatrice Buffin.?Nel 2011 partecipa ad un Corso biennale di perfezionamento della danza contemporanea per insegnanti promosso dalla lega UISP di Venezia ottenendo il massimo dei voti.?Dal 2014 frequenta i Corsi di formazione e aggiornamento di danza Moderna e di danza classica per insegnanti promosso dalla lega Uisp di Venezia tenuto dai maestri Mabel Rita Almeida, Roberta Margherita Campagnari, Michele Oliva e molti altri.
Negli ultimi anni continua ad aggiornarsi nei vari stili con i Maestri Marco Batti, Ateneo della Danza di Siena, Alex Imburgia, Vladimir Derevianko, André De La Roche, Beatrice Carbone e Brigida Bossoni Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.

Nel Musical inizia ad avvicinarsi al mondo del Musical nel 1999 partecipando ad uno stage con il Maestro Fabrizio Angelini. Incontra lo stile “Fosse” partecipando poi ad alcuni stages con il Maestro Stefano Bontempi. Nel 2007 conosce Christian Ginepro e inizia con lui una stretta collaborazione che la porta, qualche anno dopo, a far parte del team dei Maestri della Copagnia del Ginepro negli stages di Roma Musical e Mestre Musical Lab di cui è anche co-direttore artistico.

Come principali attività lavorative è insegnante dal 1995 al 2002 presso varie scuole private del Veneziano tra cui l’Accademia Nouveau Theatre du Ballet International di Venezia e “la Stella” di Favaro Veneto Venezia.

Insegnante, coreografa e responsabile della scuola “Ritmidanza” di Mestre dal 2002 a tutt’oggi.

Insegnante di danza moderna e contemporanea, musical e danza jazz in numerosi Stages Estivi di chiara fama quali: Romamusical (Roma), Courmayeur in Danza (Courmayeur), Movement Dance Festival (Porto San Giorgio – Marche), Settimane in Danza (Lignano Sabbiadoro – Friuli Venezia Giulia).

Insegnante di danza classica, moderna e musical per la Piattaforma Fly Dance Web Tv per tutto il periodo di lockdown 2020 con dirette Facebook e Instagram.

Coreografa dello Spettacolo “Ossigeno” – spettacolo di beneficenza a sostegno di Fondazione Ricerca Fibrosi cistica.

Maggiori informazioni su Silvia Contenti

Silvia Contenti - Musical e Tap

"Poter vivere di cosa ci appassiona è un privilegio che accende la propria anima, trasmettere la passione a giovani artisti mantiene la fiamma viva"

È ensemble cover Clementina e Ortensia nell’ultima edizione di “Aggiungi un posto a tavola” di Viola Produzioni, regia di G.Guidi.

Precedentemente è nel cast di “Sister Act” per Viola Produzioni e Compagnia della Rancia con la regia di S.Marconi, come capo balletto e alternate Suor Maria Roberta. Per la Compagnia della Rancia è stata Marty cover Sandy e capo balletto in “Grease” nelle edizioni dal 2011 al 2015, ensemble e cover Turchina in “Pinocchio” con Manuel Frattini, capo balletto ed ensemble cover Cenerentola in “Cercasi Cenerentola”, Lori Beth cover Pinky in “Happy Days”, Exotica in “Cats”, sempre per la regia di Saverio Marconi.
Ha debuttato nel 2008 nel musical “Robin Hood” con Manuel Frattini, per la regia di Christian Ginepro; è stata nel cast di “80 voglia di 80” con Paolo Ruffini e Manuel Frattini, prodotto da Nido del Cuculo, produzione per la quale ha firmato le coreografie di “Rent – No day but today”.
E’ stata cantante nel gruppo “Voci sole” ospite fisso della trasmissione “Stracult” di Rai Due nel 2011/12. Insegna Musical, Tip Tap, e Canto in diverse scuole italiane e tiene Stage di Musical e Tip Tap per bambini e adulti in città di tutta Italia.

Maggiori informazioni su Monia Piva

Monia Piva - Tap

"Non ci si piega mai, al massimo si fa un gran Pliè"

Monia Piva, nata a La Spezia, comincia i suoi studi all’eta’ di 6 anni  di propedeutica e classica alla scuola di danza “studio danza 82” di miss  Penny Crump, seguendo il metodo ISTD (Londra) .
All’eta’ di 8 anni intraprende il suo percorso di modern jazz e tip tap appassionandosi a questa  ultima disciplina che diventerà la sua fonte di ispirazione e il suo lavoro futuro.
Tra il 1996 e 97 si trasferisce a Londra e prosegue gli studi al Bishop Otter College di Chicester ( Londra) diventando a soli 19 anni insegnante diplomata I.S.T.D(Imperial society of teacher of dancing).
La sua passione la sua dedizione la portano  tra  il 1995/96 a esibirsi in due programmi televisivi:
“Sette per uno” sotto la regia di Roberto Cenci e “Faccia Tosta” con Massimo Boldi e Teo Teocoli.
Nel  2005 dopo aver lavorato in varie scuole , incorona il suo sogno e apre la sua scuola di danza “Tapdancingschool,centroformazionedanza”, ad Albiano Magra(M.S).
Le sue ragazze del Tip Tap  continuano, da  ben tre anni,  a conquistare   il  podio del concorso” CND Italy”, concorso di danza internazionale, che le ha portate ad esibirsi su palchi meravigliosi  di Lussemburgo e Belgio.
Monia continua a tenersi in aggiornamento ogni anno per il suo lavoro e partecipa come insegnante ospite da 10 anni in varie citta’ di Italia; Cecina, Portoferraio, Milano, Roma
Dal  2019 diventa stretta collaboratrice di  Christian Ginepro  nell’organizzazione di Toscana Musical e Roma Musical.

Maggiori informazioni su Rosy Messina

Rosy Messina - Musical

"Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sulla musica e sul tuo strumento e canta ciò che la tua anima detta. C.Parker"

Rosy Messina, nasce a Caltagirone (CT) il 24/08/1985,
si diploma in danza classica e moderna e consegue la licenza di teoria e solfeggio al conservatorio Bellini di Catania; trasferitasi a Roma continua la sua formazione studiando  all’accademia di musical di cinecittà, consegue l’abilitazione all’insegnamento del I, II e III livello della metodologia Orff-Schulwerk e successivamente si laurea in letteratura musica e spettacolo.
Attualmente è la cantante del progetto “C’era una volta.. Morricone” e del progetto “ Let it Beatles” di e con Giandomenico Anellino.
E’ stata finalista dell’edizione 2021 di Sanremo Rock, al teatro Ariston di Sanremo. Nello stesso anno, ha fondato  insieme al musicista Stefano Marazzi (batterista di Fiordaliso, Malika Ayane, Pino Daniele, Anastacia e tanti altri), un percorso formativo dal nome “Accendi la tua voce” rivolto a  tutti gli artisti, all’interno del quale si organizzano seminari, session di recording, realizzazione di brani inediti con la collaborazione di musicisti e docenti professionisti che arricchiscono ogni progetto.
Nel 2019 ha partecipato al programma All Together Now, condotto da M. Hunziker e J.AX , in onda su canale 5 arrivando in finale e partecipando all’edizione successiva come ospite nella super sfida soprannominata “Scontro tra titani”.
Rosy è la cantante dello spettacolo “ Le Cirque Du Cirill”, con Gabriele Cirilli .
Nell’ anno 2018/2019 è  in tournèe con il musical “La famiglia Addams”, nel ruolo di Mercoledì, con Gabriele Cirilli e la regia di Claudio Insegno. Per due anni è stata la cantante, nel ruolo di Cristina, in Sanremo il musical al Teatro Nuovo di Milano e al teatro Ariston di Sanremo, per la regia di Isa Biffi. Nello stesso anno, ovvero nel 2018, inizia il tour del musical Heathers, nel ruolo della protagonista Veronica, con la regia di Brunella Platania.

Una delle passioni di Rosy è il mondo corale, passione che la vede sui palchi più prestigiosi insieme a dei cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana: è la corista di Alex Britti nel tour MTV UNPLUGGED, corista di Fiorella Mannoia, nella registrazione dell’album “a te “ dedicato a Lucio Dalla, diretta dal M. Buonvino e dal M. Caruso, corista di Renato Zero, durante il serale di Amici di Maria De Filippi; corista di Annalisa Minetti nel tour unplugged in tutto il sud Italia.
E’ stata anche la cantante della trasmissione in onda su Rosso Alice “ Imparare cantando”, con il M. Beppe Vessicchio e Gabriella Scalise.
Durante l’evento dell’Oscar del Musical Italiano, al teatro Brancaccio in entrambe le edizioni è alla direzione corale al fianco del direttore d’orchestra il M. Scuderi, con la regia di Marco Simeoli.

Attualmente è impegnata con il suo progetto che la vede da due anni, insieme ai suoi musicisti, in tour in tutta Italia con il suo spettacolo “Bam Bam Bam”.

Maggiori informazioni su Christian Ginepro

Christian Ginepro - Musical

"Performer è colui che da spettacolo di se stesso. Interprete è colui che da se stesso allo spettacolo. Noi siamo interpreti."

Christian Ginepro è considerato da più di venti anni uno dei maggiori Interpreti del Musical Italiano.
E’ inoltre attore di Cinema e Serie Tv.

Vince i Musical Cafè Awards 2020 come Miglior Protagonista dell’Anno per l’interpretazione del ruolo di Willy Wonka nel Musical “Charlie e La fabbrica di Cioccolato”.

Vincitore del Premio Massimini, del Premio Personalità Europea, del Premio Walter Chiari e Del Premio Alberto Sordi km 78.

Protagonista dei Musical “Charlie e la Fabbrica di Cioccolato”, “La Cage aux Folles”, “A qualcuno piace caldo”, “Follies”, “Cabaret”, “Serial Killer per Signora”, “Il Giorno della Tartaruga” e “Serial Killer per Signora”, tutti spettacoli realizzati della maggiori produzioni Italiane.

Autore, Regista e coreografo del Musical “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
Regista e Autore del Musical “Robin Hood”.

In scena anche con i Musical “A Chorus Line”, “Sette Spose per Sette Fratelli”, “West Side Story”, “Promesse Promesse” e “Stanno Suonando la Nostra Canzone”.

Per la Prosa è diretto da Gigi Proietti negli spettacoli “Taxy a due Piazze” e “Il Caso Majorana Show”.

Per il Cinema è nel Cast dei Film “Il Colibrì” di Francesca Archibugi, “L’incredibile Storia dell’Isola Delle Rose” di Stefano Sollima, “Il ricco , il Povero e il Maggiordomo” con Aldo, Giovanni e Giacomo, “Black out Love”, “Arrivano i Prof”, “Stai Lontana da me”, “Faccio un salto all’Avana”, “Loro Chi?” e “Tutti i Santi Giorni” di Paolo Virzì.

Per la Televisione ha assunto notorietà per i ruoli di D’Intino nella Serie “Rocco Schiavone” e dell’Autore Benedetto nella Serie “Boris”.
E’ ruolo principale nelle Serie “Lontano da Te”, “Che Dio ci Aiuti”, “L’Isola”, “Sirene” e “Il Candidato”.
E inoltre nei cast delle serie “Skam”, “Don Matteo”, “Tutti per Bruno”, “Crimini”, “Casa e Bottega”, “Un NAtale coi Fiocchi”, “Piper” e “Il Commissario Manara.”
E’ Aldo Bini nel Film Tv “Bartali – L’Intramontabile” di Alberto Negrin con Pierfrancesco Favino.

Panoramica del Laboratorio

Dove si svolge il Corso?

Il Corso si svolge ogni anno dal Lunedi al Sabato l’ultima settimana di Agosto al Teatro Golden di Roma sito in Via Taranto 36, 00182. La struttura è composta di 3 piani con 4 sale, spogliatoi, docce e bar, a disposizione dei partecipanti.

Quando si può arrivare e ripartire?

L’arrivo al Teatro è consigliato la Domenica mentre la partenza può avvenire la sera stessa del Sabato.

Come sono formate le classi?

Il corso è aperto ad allievi dagli 8 anni in su e le classi sono 4 divise per età e per livello.

Come si svolge il primo giorno?

La mattina del primo giorno avvengono le iscrizioni, la consegna dei gadget di benvenuto e la presentazione dei maestri. All’ora di pranzo iniziano le 7 lezioni divise per classi.

Come sono formati i gruppi?

I gruppi di musical, canto e recitazione sono formati dall’organizzazione. I gruppi di danza e tap vengono scelti dagli allievi in base alle proprie preferenze artistiche.

E' possibile seguire anche lezioni private?

Dopo l’orario di lezione, solitamente nel tardo pomeriggio vengono proposte lezioni private a pagamento di danza, canto, recitazione, tap o musical.

Come viene gestito il tempo libero e i pasti?

Ogni sera vengono proposti eventi di gruppo come cene, gite, spettacoli e passeggiate.
L’organizzazione proprone un catering fidato ed economico per tutti i partecipanti con menù anche vegetariano o vegano.

C'è un spettacolo finale?

L’ultimo giorno le lezioni sono un pò più brevi per lasciare spazio allo spettacolo finale: tutti i gruppi si esibiscono in un vero teatro interno alla struttura in presenza di parenti e accompagnatori, i quali potranno naturalmente assistere allo spettacolo gratuitamente.

Sono previsti degli attestati?

Dopo l’esibizione vengono consegnati gli attestati personalizzati e le tante borse di studio per i prossimi appuntamenti proposti da Studio Musical.

Immagini scorsa edizione

Silvia Carlando

Salve sono un'insegnante che segue e fa seguire ai propri allievi gli stage organizzati da Christian Ginepro. Voglio dire che è un'esperienza unica nel suo genere su tutti i livelli Formativi, Emozionali ed Energetici. Non si può spiegare si può solo PROVARE.. il team di insegnanti è sempre super aggiornato è pronto a dare il massimo... per me è i miei ragazzi ROMA MUSICAL È ORMAI UNA FAMIGLIA.

Giulia Alvisi

Roma Musical è uno stage adrenalinico, che ti fa mettere in gioco e ti da forti spunti di crescita, sia artistica che personale. Una settimana, da mattina a sera, dedicata alle nostre passioni e una bella occasione per condividerle con persone che vengono da tutta Italia! Gli insegnanti, oltre ad essere grandi professionisti del mondo del Musical, sanno costruire un ambiente stimolante e coinvolgente.

Simone Alvisi

Gli stage di Christian a scuola sono sempre stati un grande momento di ispirazione perchè lavora con convinzione e passione, le sue scelte nella regia e coreografia delle scene sono originali ed estremamente stimolanti. Inoltre ho sempre apprezzato il suo spirito di osservazione nel darci consigli utili per la nostra interpretazione e che ci permettono di costruire gli artisti che saremo domani; personalmente, molte delle sue osservazioni le ho messe in pratica anche nel mio vivere quotidiano.

Simona Roda

Quest’anno per mia figlia sarà la terza esperienza al Roma Musical. Ha partecipato per la prima volta a 7 anni ed è stato amore a prima vista! Un’atmosfera magica e meravigliosa! Seguita da grandi maestri non solo del teatro ma insegnanti di vita, un'energia pazzesca che ti fa battere il cuore e al tempo stesso ti fa sentire a proprio agio come se ci conoscessimo da sempre. Un percorso che arricchisce la propria vita e che consiglio a tutti! Grazie

Prenota o richiedi informazioni

    I dati personali liberamente comunicati saranno trattati in via del tutto riservata.

    Programmazione formativa Consulta anche questi Laboratori