ROMAMUSICAL 2024

Laboratorio di musical ROMAMUSICAL 2024 a cura di Christian Ginepro

Un laboratorio originale di Studio Musical
laboratorio roma musical img
Dal 19 al 24 Agosto 2024 - Roma
Iscrizioni Aperte
Il percorso formativo si rivolge a tutti coloro che vogliono completare o consolidare una solida base in tutte le discipline che vanno a formare un completo interprete di musical come: danza, tap, musical, recitazione e canto. Roma Musical vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che cercano una formazione specifica e non generica. Il Musical e' un genere teatrale; il performer di musical deve avere una sicurezza profonda di tutte le discipline per poi saperle giostrare e dosare all'interno di un musical.

Informazioni sul Laboratorio

Roma Musical nato nel 2005 è la madre di tutti i laboratori proposti da Studio Musical. Tanti professionisti dell’attuale panorama del musical italiano hanno mosso i primi loro passi in questo storico laboratorio. Allievi di tutta italia accorrono da sempre accaparrandosi uno dei 120 posti disponibili per la settimana di musical piu’ attesa dell’anno.

Una poderosa squadra di maestri proveniente da tutta europa composta da 8 a 12 unità, selezionatissimi non solo per il talento riconosciuto nella propria specifica disciplina (musical, tap, recitazione, canto corale, canto singolo, modern jazz, classico, hip hop), ma soprattutto per la capacità di saper trasmettere e condividere la propria esperienza sia agli allievi più grandi che alle nuove generazioni.

All’interno del corso sono previste le seguenti classi di lezioni: musical, canto, tap, recitazione, danza 1, danza 2.

Il tutto in una atmosfera creata ad hoc per mettere a proprio agio tutti, dai genitori e accompagnatori, a chi partecipa in gruppo da 10 anni a chi si affaccia solo soletto per la prima volta. Roma Musical è una festa che si rinnova ogni anno in una valanga di emozioni che attraversano le 7 lezioni al giorno fino a esplodere nelle feste serali, le gite notturne per roma, le pizzate all’aperto, le serate a teatro e le visite ai musei della citta’ eterna.

Roma Musical non è solo un laboratorio di formazione di altissimo livello: è soprattutto un posto dove riconoscere il proprio talento, riconoscersi in mezzo a ragazzi provenienti da tutta italia che coltivano le stesse passioni, accompagnati da un Team di maestri che conservano verso questo mondo lo stesso entusiasmo con il quale hanno mosso i loro primi passi sul palcoscenico.

Maestri del Laboratorio

Maggiori informazioni su Christian Ginepro

Christian Ginepro - Musical

"Performer è colui che da spettacolo di se stesso. Interprete è colui che da se stesso allo spettacolo. Noi siamo interpreti."

Christian Ginepro è considerato da più di venti anni uno dei maggiori Interpreti del Musical Italiano.
E’ inoltre attore di Cinema e Serie Tv.

Vince i Musical Cafè Awards 2020 come Miglior Protagonista dell’Anno per l’interpretazione del ruolo di Willy Wonka nel Musical “Charlie e La fabbrica di Cioccolato”.

Vincitore del Premio Massimini, del Premio Personalità Europea, del Premio Walter Chiari e Del Premio Alberto Sordi km 78.

Protagonista dei Musical “Charlie e la Fabbrica di Cioccolato”, “La Cage aux Folles”, “A qualcuno piace caldo”, “Follies”, “Cabaret”, “Serial Killer per Signora”, “Il Giorno della Tartaruga” e “Serial Killer per Signora”, tutti spettacoli realizzati della maggiori produzioni Italiane.

Autore, Regista e coreografo del Musical “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
Regista e Autore del Musical “Robin Hood”.

In scena anche con i Musical “A Chorus Line”, “Sette Spose per Sette Fratelli”, “West Side Story”, “Promesse Promesse” e “Stanno Suonando la Nostra Canzone”.

Per la Prosa è diretto da Gigi Proietti negli spettacoli “Taxy a due Piazze” e “Il Caso Majorana Show”.

Per il Cinema è nel Cast dei Film “Il Colibrì” di Francesca Archibugi, “L’incredibile Storia dell’Isola Delle Rose” di Stefano Sollima, “Il ricco , il Povero e il Maggiordomo” con Aldo, Giovanni e Giacomo, “Black out Love”, “Arrivano i Prof”, “Stai Lontana da me”, “Faccio un salto all’Avana”, “Loro Chi?” e “Tutti i Santi Giorni” di Paolo Virzì.

Per la Televisione ha assunto notorietà per i ruoli di D’Intino nella Serie “Rocco Schiavone” e dell’Autore Benedetto nella Serie “Boris”.
E’ ruolo principale nelle Serie “Lontano da Te”, “Che Dio ci Aiuti”, “L’Isola”, “Sirene” e “Il Candidato”.
E inoltre nei cast delle serie “Skam”, “Don Matteo”, “Tutti per Bruno”, “Crimini”, “Casa e Bottega”, “Un NAtale coi Fiocchi”, “Piper” e “Il Commissario Manara.”
E’ Aldo Bini nel Film Tv “Bartali – L’Intramontabile” di Alberto Negrin con Pierfrancesco Favino.

Maggiori informazioni su Andrea Spata

Andrea Spata - Musical

"Shoot for the moon, even if you miss you’ll land among the stars"

Si forma e collabora con professionisti del settore (Christian Ginepro, Chiara Noschese, Fabrizio Angelini…).

Prende parte a numerosi spettacoli nel Panorama del Musical italiano e internazionale (Rinaldo in Campo, My Fair Lady, Siddartha, Sette spose per sette fratelli, Sistina Story, Grease, Pinocchio, Footloose, Mary Poppins, Rapunzel, Tutti Parlano di Jamie).
È “Mike” nel celebre Musical “A CHORUS LINE” targato Stage Entertainment.
Danzatore per l’Operetta “La Vedova Allegra” al teatro Carlo Felice di Genova.
Dance Captain negli Spettacoli (La Fabbrica di Cioccolato e i Legnanesi).
Nella Stagione che Verrà sarà Dance Captain in CHICAGO!

Maggiori informazioni su Stefano Bontempi

Stefano Bontempi - Musical

""

Diplomato presso Accademia Nazionale di Danza Classica di Roma!
Laureato in Lingue e Culture Straniere presso l’Università Roma 3 di Roma!

Stefano Bontempi da oltre trent’anni insegue e prosegue la sua grande passione x il Musical Americano, e per la coreografia.

“Cats”, “Chicago”, “Cabaret”, “Fame / Saranno Famosi”, “Kiss me Kate”, “La Cage aux folles “, “Stanno suonando la nostra canzone”, “Promesse Promesse”, “Giamburrasca”, “Profondo rosso”, “Febbre da Cavallo”, “Gypsy”, sono solo alcuni dei titoli che lo hanno visto in tour nei maggiori teatri italiani e tedeschi negli ultimi 25 anni!

E’ il coreografo ufficiale degli Oscar del Musical Italiano, prodotti da Niccolò Petitto!

Nel corso della sua carriera sviluppa e affina una predilezione x lo stile coreografico del grande Bob Fosse fino a diventare ‘docente’ di Fosse-style presso l’Accademia Internazionale di Musical con sede a Roma.

E’ da 15 anni coreografo e assistente personale della pluri premiata Loretta Goggi!

E’ cantautore pop e menestrello del’vintage-pop’ al fianco del maestro Fabio Frizzi!

Maggiori informazioni su Laurence Patris

Laurence Patris - Tap

"Non mollare mai, sbaglia, impara, migliora e crescerai sempre!"

Nata a Liegi (Belgio) si è diplomata in danza classica e moderna al Teatro dell’ Opera Royal de Wallonie, dove balla in compagnia diversi balletti.

Negli anni seguenti studia tip tap e a 19 anni si avvicina al musical, interpretando un ruolo nel musical “Birth of a Man” al Festival di Edimburgo.

Nel 2000 comincia la sua carriera in Italia come prima ballerina nel musical “Un americano a Parigi” con Christian De Sica. Partecipa come ballerina ospite a vari programmi televisivi Mediaset.

Dal 2002 lavora come solista per 6 anni nelle produzioni del Teatro Sistina, dirette da Pietro Garinei e coreografate da Gino Landi.

Nel 2003 e 2005, è Prima ballerina ospite del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, nel “Ballo al Savoy”, “Il Pipistrello” e ” La Vedova Allegra”.

Partecipa anche a diverse produzioni televisive di varietà in prima serata su Rai uno, condotte da Pippo Baudo, Raffaella Carrà. Nel 2007 lavora di nuovo con Christian De Sica come prima ballerina nello spettacolo “Parlami di me”.

Dal 2003 lavora come prima ballerina nella compagnia danza prospettiva di Vittorio Biagi, ballando in giro per l’Europa e l’America. Nel 2005 , diventa anche la sua assistente alle coreografia, e Maître de ballet.

É stata assistente alle coreografie di Christian Ginepro, per la creazione del musical “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Insegna danza classica, moderna e tip tap da più di 15 anni in Italia ed in Belgio.

Maggiori informazioni su Rosy Messina

Rosy Messina - Canto

"Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sulla musica e sul tuo strumento e canta ciò che la tua anima detta. C.Parker"

Rosy Messina, nasce a Caltagirone (CT) il 24/08/1985,
si diploma in danza classica e moderna e consegue la licenza di teoria e solfeggio al conservatorio Bellini di Catania; trasferitasi a Roma continua la sua formazione studiando  all’accademia di musical di cinecittà, consegue l’abilitazione all’insegnamento del I, II e III livello della metodologia Orff-Schulwerk e successivamente si laurea in letteratura musica e spettacolo.
Attualmente è la cantante del progetto “C’era una volta.. Morricone” e del progetto “ Let it Beatles” di e con Giandomenico Anellino.
E’ stata finalista dell’edizione 2021 di Sanremo Rock, al teatro Ariston di Sanremo. Nello stesso anno, ha fondato  insieme al musicista Stefano Marazzi (batterista di Fiordaliso, Malika Ayane, Pino Daniele, Anastacia e tanti altri), un percorso formativo dal nome “Accendi la tua voce” rivolto a  tutti gli artisti, all’interno del quale si organizzano seminari, session di recording, realizzazione di brani inediti con la collaborazione di musicisti e docenti professionisti che arricchiscono ogni progetto.
Nel 2019 ha partecipato al programma All Together Now, condotto da M. Hunziker e J.AX , in onda su canale 5 arrivando in finale e partecipando all’edizione successiva come ospite nella super sfida soprannominata “Scontro tra titani”.
Rosy è la cantante dello spettacolo “ Le Cirque Du Cirill”, con Gabriele Cirilli .
Nell’ anno 2018/2019 è  in tournèe con il musical “La famiglia Addams”, nel ruolo di Mercoledì, con Gabriele Cirilli e la regia di Claudio Insegno. Per due anni è stata la cantante, nel ruolo di Cristina, in Sanremo il musical al Teatro Nuovo di Milano e al teatro Ariston di Sanremo, per la regia di Isa Biffi. Nello stesso anno, ovvero nel 2018, inizia il tour del musical Heathers, nel ruolo della protagonista Veronica, con la regia di Brunella Platania.

Una delle passioni di Rosy è il mondo corale, passione che la vede sui palchi più prestigiosi insieme a dei cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana: è la corista di Alex Britti nel tour MTV UNPLUGGED, corista di Fiorella Mannoia, nella registrazione dell’album “a te “ dedicato a Lucio Dalla, diretta dal M. Buonvino e dal M. Caruso, corista di Renato Zero, durante il serale di Amici di Maria De Filippi; corista di Annalisa Minetti nel tour unplugged in tutto il sud Italia.
E’ stata anche la cantante della trasmissione in onda su Rosso Alice “ Imparare cantando”, con il M. Beppe Vessicchio e Gabriella Scalise.
Durante l’evento dell’Oscar del Musical Italiano, al teatro Brancaccio in entrambe le edizioni è alla direzione corale al fianco del direttore d’orchestra il M. Scuderi, con la regia di Marco Simeoli.

Attualmente è impegnata con il suo progetto che la vede da due anni, insieme ai suoi musicisti, in tour in tutta Italia con il suo spettacolo “Bam Bam Bam”.

Maggiori informazioni su Susanna Dalcielo

Susanna Dalcielo - Recitazione

"Ever tried, ever failed, no matter. Try again, fail again. Fail better."

Susanna Dalcielo si è formata professionalmente presso l`accademia d’Arte Drammatica Arts Educational di Londra ed in seguito, presso la Royal Holloway University come performer di teatro fisico.

Ha lavorato professionalmente nel Regno Unito, Grecia, Germania, Italia, Polonia, Malta, Austria ed Islanda.

Ruoli teatrali comprendono “Capo coro” in “Ippolito”al teatro Roes di Atene; “Giocasta” in “Edipo” con la compagnia teatrale Polacca Sztukanova; “La Ragazza” in “Roberto Zucco” all’ Old Vic Tunnels; “Desdemona”in “Othello”di Shakespeare; e il “Re di Francia” in “Enrico V” al Festival di Edimburgo prima, ed in seguito a Londra.

Fa parte di “Clod Ensemble”, compagnia Internazionale di physical theatre con la quale si è esibita in “Red Ladies” alla Queen Elisabeth Hall di Londra seguito da un tour nazionale.

Ruoli cinematografici includono “Lookafter yourself”, che le è valsa la nomina di miglior attrice al Festival NWOIF negli Stati Uniti.

E ‘co-fondatrice di In Between Theatre con la quale ha prodotto, co-diretto, ideato ed interpretato diversi spettacoli tra cui, “Stories of Ordinary Women” che ha scritto e diretto; e “Pool no Water”, il quale ha vinto il premio di Miglior Spettacolo, Miglior Regia e Migliore Attrice al “Solo Festival” di Londra.

In collaborazione con la fotografa Nadia Nervo ha diretto, coreografato ed interpretato “A Single Fleeting Moment” presso la Galleria Muse di Notting Hill.

Dal 2007, conduce workshops di recitazione in Inghilterra, Italia, Malta e Polonia.

Maggiori informazioni su Chiara Scipioni

Chiara Scipioni - Tap

"Camminare in punta di piedi non è un'abitudine... è un modo di essere! (Lucrezia Beha)"

Chiara Scipione, performer, Cantante, Ballerina, lavora sotto la direzione di rinomati coreografi, registi e direttori musicali quali Saverio Marconi, Fabrizio Angelini, Franco Miseria, Bill Goodson, Massimo Romeo Piparo, Christian Ginepro, Fabrizio Mainini, Maurizio Colombi, Giovanni Maria Lori, Emanuele Friello, Giovanni Monti, Lena Biolcati, Rita Pivano, Cesare Vangeli…
Numerosi gli spettacoli musicali che la vedono protagonista al fianco di alcuni tra i più importanti nomi del panorama teatrale Italiano
Come performer è Nuvola in “Robin Hood” al fianco di Manuel Frattini, ruolo per il quale vince il “Premio Traiano d’Oro” come miglior attrice non protagonista nella stagione di prosa 2009/2010.
Sempre al fianco di Manuel Frattini, è impegnata in “Aladin” di Stefano D’Orazio e I Pooh, come Capo Balletto e cover Jasmine e Shadia. E’ Anne in “La Cage Aux Folles” con Massimo Ghini – Peep Arrow. E’ Helga al fianco di Michelle Hunziker e Christian Ginepro in “Cabaret” e ensemble, cover Katie Selden in “Cantando Sotto La Pioggia” con Raffaele Paganini, entrambi prodotti dalla Compagnia Della Rancia. E ancora Capoballetto e aiuto regia in “80 Voglia di…’80” con Paolo Ruffini, Mirka ne “I Gatti di Roma”, Ninfa della Terra ne “I Gormiti” – Teatro delle Erbe, Roxeanne in “Blue’s Mama Club” di Lena Biolcati, Ensemble nei Recital “Sindrome da Musical” e in “Si fa Presto a Dire Musical”… Cura le coreografie del musical “Biancaneve” per la regia di Enrico Botta e per il riadattamento del musical “Winx – 10 anni”.

Dal 2014 si dedica all’insegnamento ed è Direttrice Artistica e docente di Musical Theatre presso la “On Stage – Dance & Theatre”, Centro di formazione inserito nel circuito di Avviamento al Musical MTS – Qualificata Tecnico nella docenza delle Discipline Coreutiche.

Panoramica del Laboratorio

Dove si svolge il Corso?

Il Corso si svolge ogni anno dal Lunedi al Sabato l’ultima settimana di Agosto al Teatro Golden di Roma sito in Via Taranto 36, 00182. La struttura è composta di 3 piani con 4 sale, spogliatoi, docce e bar, a disposizione dei partecipanti.

Quando si può arrivare e ripartire?

L’arrivo al Teatro è consigliato la Domenica mentre la partenza può avvenire la sera stessa del Sabato.

Come sono formate le classi?

Il corso è aperto ad allievi dagli 8 anni in su e le classi sono 4 divise per età e per livello.

Come si svolge il primo giorno?

La mattina del primo giorno avvengono le iscrizioni, la consegna dei gadget di benvenuto e la presentazione dei maestri. All’ora di pranzo iniziano le 7 lezioni divise per classi.

Come sono formati i gruppi?

I gruppi di musical, canto e recitazione sono formati dall’organizzazione. I gruppi di danza e tap vengono scelti dagli allievi in base alle proprie preferenze artistiche.

E' possibile seguire anche lezioni private?

Dopo l’orario di lezione, solitamente nel tardo pomeriggio vengono proposte lezioni private a pagamento di danza, canto, recitazione, tap o musical.

Come viene gestito il tempo libero e i pasti?

Ogni sera vengono proposti eventi di gruppo come cene, gite, spettacoli e passeggiate.
L’organizzazione proprone un catering fidato ed economico per tutti i partecipanti con menù anche vegetariano o vegano.

C'è un spettacolo finale?

L’ultimo giorno le lezioni sono un pò più brevi per lasciare spazio allo spettacolo finale: tutti i gruppi si esibiscono in un vero teatro interno alla struttura in presenza di parenti e accompagnatori, i quali potranno naturalmente assistere allo spettacolo gratuitamente.

Sono previsti degli attestati?

Dopo l’esibizione vengono consegnati gli attestati personalizzati e le tante borse di studio per i prossimi appuntamenti proposti da Studio Musical.

Immagini scorsa edizione

Silvia Carlando

Salve sono un'insegnante che segue e fa seguire ai propri allievi gli stage organizzati da Christian Ginepro. Voglio dire che è un'esperienza unica nel suo genere su tutti i livelli Formativi, Emozionali ed Energetici. Non si può spiegare si può solo PROVARE.. il team di insegnanti è sempre super aggiornato è pronto a dare il massimo... per me è i miei ragazzi ROMA MUSICAL È ORMAI UNA FAMIGLIA.

Giulia Alvisi

Roma Musical è uno stage adrenalinico, che ti fa mettere in gioco e ti da forti spunti di crescita, sia artistica che personale. Una settimana, da mattina a sera, dedicata alle nostre passioni e una bella occasione per condividerle con persone che vengono da tutta Italia! Gli insegnanti, oltre ad essere grandi professionisti del mondo del Musical, sanno costruire un ambiente stimolante e coinvolgente.

Simone Alvisi

Gli stage di Christian a scuola sono sempre stati un grande momento di ispirazione perchè lavora con convinzione e passione, le sue scelte nella regia e coreografia delle scene sono originali ed estremamente stimolanti. Inoltre ho sempre apprezzato il suo spirito di osservazione nel darci consigli utili per la nostra interpretazione e che ci permettono di costruire gli artisti che saremo domani; personalmente, molte delle sue osservazioni le ho messe in pratica anche nel mio vivere quotidiano.

Simona Roda

Quest’anno per mia figlia sarà la terza esperienza al Roma Musical. Ha partecipato per la prima volta a 7 anni ed è stato amore a prima vista! Un’atmosfera magica e meravigliosa! Seguita da grandi maestri non solo del teatro ma insegnanti di vita, un'energia pazzesca che ti fa battere il cuore e al tempo stesso ti fa sentire a proprio agio come se ci conoscessimo da sempre. Un percorso che arricchisce la propria vita e che consiglio a tutti! Grazie

Prenota o richiedi informazioni

    I dati personali liberamente comunicati saranno trattati in via del tutto riservata.

    Programmazione formativa Consulta anche questi Laboratori